martedì 25 maggio 2021

Disgaea RPG



Disgaea RPG - 2021 - Versione Android


Per fare una recensione degna di questo nome, per un gioco come Disgaea RPG, servirebbero diversi mesi di gioco continuativo, per cui oggi mi limiterò ad illustrare l'impressione che mi ha fatto questo gioco e quello che ne penso in generale. Anche perché dopo circa una settimana da ché l'ho iniziato non ho questa gran voglia di portarlo avanti, per tutta una serie di motivi che ora andrò illustrando.



Prima di tutto Disgaea RPG è un classico "gatcha", quel tipo di giochi che installi gratuitamente ma che fanno di tutto per farti spendere soldi. E non si parla di pochi soldi, ma botte di decine di euro. Questi giochi ti illudono di poter essere usufruiti anche senza sborsare un centesimo, e per fare questo all'inizio ti inondano di risorse regalate e bonus gratuiti, roba che potresti passare tre giorni di gioco ininterrotto prima di esaurirle.



Ma poi inevitabilmente questi doni si esauriscono e infatti piano piano inizi a renderti conto che per fare, per esempio, certi potenziamenti a tutti i personaggi del party ti serve una risorsa che sì, forse, si può ottenere, ma chissà quando e chissà come, mentre con un po' di euro puoi averla istantaneamente. E questo discorso vale pressoché per ogni singolo aspetto del gioco. Un'altra caratteristica peculiare di questi giochi è inoltre quella di spingerti quasi obbligandoti a giocare ogni giorno per avere qualche risorsa bonus gratuita che altrimenti andrebbe persa.



Per cui ti ritrovi a dover fare ogni giorno sempre le stesse cose che alla fin fine ti fanno solo consumare tempo, perché non sono divertenti né ti portano ad un vero progresso nel gioco. Progresso che, va detto, consiste quasi esclusivamente nel raccogliere tutti i personaggi che il gioco ti permette di vincere con tiri "casuali", che sono gratuiti se hai messo via un po' di briciole raccolte giocando in modo free, o che invece puoi pagare con moneta sonante.



Tutto quello che ho appena detto per descrivere Disgaea RPG si applica alla perfezione per molti altri giochi dello stesso tipo. Sotto certi aspetti Disgaea RPG è quasi un plagio, ad esempio, di Puzzle & Dragons, gioco che ho seguito per anni (mia moglie ci gioca ancora assiduamente) e dal quale sono felice di essermi liberato. Non ho quindi intenzione di farmi impelagare in tutte le attività che Disgaea RPG cerca di riversarmi in testa per intrappolarmi nelle sue spire. E tutto sommato un po' mi dispiace, perché essendo un vero fan del franchise mi trovo deliziato dagli assets utilizzati e dalle meccaniche studiate per adattare il buon Disgaea alle meccaniche gatcha.



Se in Puzzle & Dragons il quid ludico era la meccanica match-three (facile da capire ma difficile da padroneggiare), in questo RPG invece il tutto si concentra sul livellamento selvaggio del proprio party, esattamente come nel gioco ufficiale, e sul potenziamento degli oggetti (e infatti è anche presente l'Item World!!!). E' quindi richiesta più che altro una pianificazione dei potenziamenti e un minimo di tattica nel dispiegamento delle pedine, ma nulla in confronto all'impegno richiesto da Puzzle & Dragons, tanto è vero che è anche possibile lasciare che sia il gioco stesso a risolvere le battaglie (per lo meno quelle più facili).



Ma in definitiva, dove sta il divertimento in questo gioco? Diciamo che se piace l'idea di collezionare personaggi, oggetti, musiche, sfondi e magari arrivare ad essere abbastanza potenziato da vincere sfide sempre più difficili, il gioco è anche ricco di soddisfazioni. Ma se non vuoi spendere il tutto è talmente lento e ripetitivo che dopo poco o inizi a pagare o finisci per stancarti. Detto in altre parole, se non sei disposto a spendere soldi, Disgaea RPG diventa ben presto solo un modo per sprecare tanto tempo in cambio di pochissimi progressi. Il gioco è bello e fatto bene, ma certamente ci sono alternative più divertenti per passare o sprecare il proprio tempo, soprattutto quando le risorse iniziano a scarseggiare.



Nessun commento:

Posta un commento