mercoledì 5 maggio 2021

Synth Sample


Synth Sample - 1984 - Commodore 64


Questo è un music disk come ne sono stati fatti poi successivamente a centinaia, ma per me è stato il primo, e forse anche per questo ha un posto particolare nel mio cuore. Disco nato, secondo l'autore, come dimostrazione di quello che era possibile fare con un software di sua ideazione per far suonare il Commodore 64, il "Synth", che però non ho mai avuto a disposizione all'epoca e non sapevo certo come procurarmelo. Tuttavia so che questo software esiste e anzi ho seriamente intenzione di provare ad usarlo, per cui senz'altro ne riparleremo. So solo che nell'85 non facevo che ascoltare questi 7 brani a ripetizione, che sono stati davvero la mia colonna sonora di quell'inverno. Arrivai al punto di disassemblare la routine per capire come far suonare altre melodie modificando i dati. Tutto quello che ottenni alla fine furono alcune versioni per così dire remixate, ma non andai mai oltre.

Tra i sette brani conoscevo solo Enola Gay, che mi sembrava fedelissima all'originale; Tubular Bells, che però credevo che fosse semplicemente la colonna sonora de L'Esorcista, e il Canon in Re Maggiore. Spiral di Vangelis l'ho sentito al prima volta solo nel 1990, e anche Oxygen 2 di Jarre ebbi la possibilità di ascoltarlo non prima del 1988. Gli altri tre brani mi sono rimasti oscuri più o meno fino ad oggi che, volendo, li posso ascoltare su Youtube, ma continuano a dirmi abbastanza poco. Con una eccezione: Stationary Ark, che è probabilmente il mio brano preferito di tutta la compilation, nonché uno dei miei brani "sid" preferiti di sempre. Peccato che non si trovi il brano originale da nessuna parte, giusto per capire quanto questo adattamento sia fedele all'incisione originale. Stationary Ark è un brano eccezionale, ipnotico e alquanto evocativo. Avrei voluto fare un remix ma ce n'è uno già fatto molto bene e che ne coglie il climax alla perfezione, e quindi difficilmente potrei partorire qualcosa di diverso o migliore. Infine scopro di recente che molti ricordano questo music disk con affetto, il che dimostra che questa piccola compilation di musica sid aveva davvero qualcosa di magico. Se quindi non ti disgusta sentire musica fatta con le sole tre voci del Commodore 64, ti consiglio caldamente di ascoltare tutti questi brani perché meritano i pochi minuti necessari all'ascolto.

 

Nessun commento:

Posta un commento