venerdì 14 maggio 2021

Gradius II



Gradius II - 1988/2006 - Versione PSP


Dopo avere giocato abbastanza a lungo a Gradius mi sono cimentato anche con il suo seguito, questo Gradius II che, va detto, riprende molto fedelmente quasi tutto dal suo predecessore. Tra le novità di rilievo c'è innanzi tutto la selezione iniziale della mappa dei potenziamenti, cioè si deve decidere preventivamente quali potenziamenti si potranno prendere durante la partita, come ad esempio le bombe al posto dei missili teleguidati, i laser al posto dei razzi ecc.


Non so che senso possa avere questa limitazione, ma consente un minimo di personalizzazione dell'esperienza di gioco. La seconda grossa novità è la lunga serie di boss che vanno affrontati alla fine dell'ultimo livello: è una bella sfida che rende ancor più epico portare a compimento tutti i livelli del gioco.



Per il resto è tutto molto simile a quanto già visto nel primo Gradius, anche la difficoltà è ripresa pari pari, con alcuni momenti in cui è terrificante, mentre in altri ci si riesce abbastanza a destreggiare con un minimo di esperienza.


Gradius II non è quindi un gioco imprescindibile, vista la grande somiglianza col suo predecessore, e può quindi essere considerato poco più che un minimo potenziamento rispetto al prequel, ma può comunque valere la pena provarlo perché è un prodotto ancora molto valido e divertente.





 

Nessun commento:

Posta un commento