lunedì 10 maggio 2021

Moon Patrol


Moon Patrol - 1982 - Versione Arcade


Moon Patrol è un gioco arcade molto famoso e molto amato da noi videogiocatori di vecchia data. Ricordo che da ragazzino lo trovai nello stabilimento balneare di fianco al mio, quello verso il quale noi bambini del mio stabilimento eravamo in perenne scontro (c'era una guerra tra i due stabilimenti, mai capito perché) e mi capitava quindi di infiltrarmi di nascosto per andarci a giocare (ho usufruito di tanti altri giochi arcade in questo modo).



Per questo motivo non ho mai giocato a Moon Patrol in modo intensivo, ma la mia trentina di partite quell'anno devo averla comunque fatta, e infatti riuscivo a terminare (non so quanto agilmente) il primo percorso. Nel 2021 ho rigiocato quindi a Moon Patrol dopo qualcosa come 38 o 39 anni dall'ultima volta ed è stata un po' una sorpresa! Ricordavo prima di tutto che questo arcade fosse un gioco abbastanza difficile: sparare e saltare contemporaneamente, dovendo tenere sotto controllo sia quello che c'è in cielo che quello che ti si para davanti in terra, per come sono io, non è facilissimo.



Mentre avevo per esempio completamente rimosso dai ricordi tutte quelle sezioni in cui bisogna saltare le mine o evitare i massi, ed è stato quindi un vero tuffo nella memoria ritrovarsi davanti a queste parti specifiche e ricordarsi addirittura lo schema con cui affrontare la disposizione di questi ostacoli. Senza non troppe difficoltà sono quindi riuscito a finire il primo percorso, arrivando alla fatidica "Z", ma poi sono iniziati i dolori: Moon Patrol va affrontato sapendo come sono disposti i nemici e le mine, non si scappa. Senza memorizzare questi dati si inizia a morire a ripetizione per quanto una persona possa essere abile con lo stick. 



Il gioco rimane comunque molto interessante, con un'impostazione grafica elementare ma ancora degna di essere guardata (soprattutto grazie ai tre strati di scorrimento parallatico e alla carinissima trovata delle tre ruote che sballonzolano) e un sonoro funzionale ma non sgradevole. Da questo gioco mancano molte cose oggi fondamentali, tra cui dei potenziamenti per la nostra pattuglia e un po' più di varietà nei nemici e nei fondali (che sono solo 2), ma per il resto Moon Patrol resta un titolo divertente e molto giocabile ancora oggi. Da provare.



Nessun commento:

Posta un commento