lunedì 3 maggio 2021

Gradius

 


Gradius - 1985/2006 - Versione PSP


Ammetto di non ho mai visto in vita mia un cabinato originale di Gradius, per cui non sono mai stato particolarmente interessato da questo shot'em up spaziale. Ma avendone parlato Piermarco Rosa nel nostro podcast Retrogaming Lives mi è venuto voglia di provarci, e quale occasione migliore per farlo se non con la collection presente su PSP?


Questa collection ripropone fedelmente il primo Gradius (e anche alcuni dei suoi seguiti) dando la possibilità di espandere un po' lo schermo di gioco, e rendendo di fatto il tutto un pelo più semplice. Ma al di là di questo il primo Gradius è comunque un gioco difficilotto, soprattutto in alcuni passaggi che necessitano di uno studio del percorso (in alcuni livelli infatti lo scorrimento non è solo orizzontale ma è anche possibile andare in alto o in basso) e soprattutto necessitano di essere affrontati potenziati a doveri.


Il sistema di potenziamento è infatti abbastanza sofisticato e permette di rendere la propria navetta più agile e potente scegliendo da dove iniziare (dalla velocità? o è meglio lo sparo doppio? E se invece prima aggiungessi i pod?), ma se si ha la disgrazia di perdere una vita... si torna lenti e sfigati come all'inizio! Diciamo che se si imparano beni i percorsi e si riesce ad arrivare ai boss di fine livello potenziati il gioco non è difficilissimo, visto che i momenti in cui lo schermo diventa affollato non sono tantissimi.


Ma è necessaria molta pratica e pazienza prima di arrivare in fondo, cosa che prima o poi accadrà in quanto questo non è fortunatamente un gioco lunghissimo. Tuttavia Gradius è ancora oggi un ottimo gioco arcade, che tra l'altro su PSP - con lo schermo allargato - dà il meglio di sè, ed è per questo assolutamente da provare.



Nessun commento:

Posta un commento