lunedì 28 giugno 2021

Voxel Fly - primo incontro con la VR

 


Voxel Fly - Versione Android

Finalmente ho assaggiato un po' di realtà virtuale con un semplice visore per il cellulare, una specie di Google Cardboard ma un pochino più sofisticato. Più che altro si tratta di un sistema di prova, per capire se questa benedetta VR fa per me o se invece mi sento male già dopo pochi minuti di utilizzo. Certamente non posso avere una risposta definitiva per questa domanda se non provando qualcosa di più serio, tipo l'Oculus Quest 2, ma - lo ripeto - questo è un sistema di prova e, devo dirlo, non mi sta affatto dispiacendo.



In ogni caso il primo titolo che sto provando è questo Voxel Fly che è gratis e tutto sommato nemmeno così elementare come può sembrare ad un primo sguardo. Nel gioco si guida una delle diverse astronavine disponibili, all'interno di tunnel dalla grafica astratta, in puro stile voxel (da cui il titolo). Ci sono diverse modalità di gioco ma fondamentalmente in ciascuna di esse bisogna evitare di impattare contro muri, colonne o navi nemiche. Con certe astronavine è anche possibile sparare ed eliminare gli ostacoli, ma fondamentalmente lo scopo del gioco è sempre quello di evitare contatti.



Voxel Fly va provato in VR, perché giocare col touch screen non gli rende giustizia e anzi il gioco in questo modo diventa molto più difficile. Schivare gli ostacoli, invece, chinando il capo è molto più naturale e semplice, anzi è veramente una cosa fighissima. Ma la cosa che più mi ha impressionato di questo gioco è quello che si prova quando ci si alza di quota, magari nei livelli più lenti: si percepisce davvero l'aumento di altezza, si prova una specie di brivido da decollo, quasi una vertigine. E' certamente una sensazione dovuta al mio essere vergine nei confronti della VR, ma è una di quelle sensazioni che ogni giocatore dovrebbe provare.


In definitiva questo Voxel Fly si presta benissimo come primo incontro con il caschetto della realtà virtuale: è gratis, è frenetico, ha una grafica astratta, semplice ma di effetto e insomma fa quello che deve fare. Le sessioni di gioco non devono durare più di qualche minuto perché gli occhi poi iniziano a faticare, ma il divertimento c'è e le sensazioni che produce sono autentiche. Un buon prodotto, consigliatissimo.



Nessun commento:

Posta un commento