lunedì 21 giugno 2021

Star Wars - su Amiga

 


Star Wars - 1987 - Versione Amiga


Il cabinato della versione arcade di questo gioco era davvero bellissimo, e probabilmente per questo motivo doveva essere anche molto costo. Questo spiegherebbe come mai non ne ho mai visto uno nei miei bar e nelle sale giochi del circondario in cui bazzicavo, evidentemente i gestori non se li potevano permettere. L'ho visto comunque in qualche sala più grande in altre città o nei luna park, ma non ci ho mai giocato direttamente.



Ho giocato però fino alla morte (nera) con questa versione per Amiga che permetteva di utilizzare il mouse al posto del joystick, comando col quale mi sono sempre trovato meglio. A parte questo e a parte una risoluzione probabilmente più bassa, il gioco era perfettamente uguale alla versione da sala, compreso il famoso sonoro con le voci campionate (male), ed era estremamente avvincente da giocare, essendo tra l'altro uno dei primi giochi con la visuale in soggettiva con cui mi fossi mai confrontato.



La grafica in wireframe, con pochi e netti colori, dà al gioco un aspetto retro-fantascientifico che ancora oggi trovo fantastico e che soprattutto nella fase nel tunnel ha ancora il suo bel perché. Certamente, come tutti i giochi arcade degli anno '80 non c'è molta profondità e anche la difficoltà molto presto sale a livelli difficilmente gestibili, ma Star Wars resta un gioco molto interessante e divertente da giocare, un gioco che mi sento ancora di consigliare a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento