martedì 8 giugno 2021

Space Invaders casalingo



Space Invaders - 1980 - Versione Atari 2600


Siccome ho già parlato della versione arcade di Space Invaders, vorrei dire due parole sulla versione per Atari 2600 visto che con questa cartuccia ho giocato parecchio. Intanto posso dire che non ho mai comprato questo gioco, ma ce l'aveva invece il solito vicino (il quale è riuscito a far vedere per alcuni istanti il gioco a tutto il condominio, collegando per errore la centralizzata alla console) che me la diede in prestito in cambio di una delle mie cartucce. Come ho avuto modo di raccontare parlando dell'arcade non vado pazzo per il gameplay di Space Invaders, ma non posso non riconoscere che nel 1980, quando la cartuccia fu immessa sul mercato, sembra un sogno poter giocare a casa propria ad un gioco così fatto bene. La versione VCS, pur contando meno alieni, era colorata, veloce, con un buon sonoro e un centinaio di varianti che permettevano anche due giocatori in contemporanea. Insomma era un gioco eccellente per l'epoca, ricco di opzioni, e che tutto sommato si difende ancora bene nel 2021. Oggi la grafica è chiaramente grossolana, ma il gioco è ancora divertente e fa benissimo quello che deve fare. Questo gioco su Atari 2600 resta una delle versioni di Space Invaders assolutamente da provare.




Nessun commento:

Posta un commento