domenica 5 marzo 2023

Neon Chrome

 


Neon Chrome - 2016 - Versione Playstation 4

Neon Chrome è un bel gioco in pieno stile Gauntlet, Hotline Miami, Alien Breed e Into the Eagle Nest, ma con ambientazione cyberpunk e meccaniche tipicamente roguelike. Niente di particolarmente insolito quindi, ma nel complesso Neon Chrome risulta un prodotto con una sua precisa personalità.


Molto di questo suo carattere lo deve alla musica, una delle migliori colonne sonore che abbia mai sentito per un action game fin dai tempi del Commodore 64, con dei brani che troverai davvero eccezionali se ami il genere synthwave. Se invece non ti piace il genere, ovviamente, non dovresti nemmeno interessarti ad un gioco con ambientazione cyberpunk e grafica al neon, non credi?


Anche la giocabilità è ottima, con una leggera difficoltà iniziale dovuta alla difficoltà nella gestione del puntamento delle nostre armi, ma questo è un problema che si va a mitigare mano a mano che troverai armi più precise e potenti, e anche grazie ad alcuni potenziamenti che andrai a sbloccare partita dopo partita trovando od acquistando nuovi articoli.


Ad un certo punto il gioco diventa anche fin troppo semplice dal momento che potrai aumentare le tue statistiche abbastanza facilmente e soprattutto potrai equipaggiare fin dall'inizio alcuni potenziamenti che sono in grado di facilitarti moltissimo la vita (in particolare mi riferisco a quello che ti rende invisibile se stai fermo e tutti quelli che ti aumentano i punti ferita).


Insomma in poche ore potrai arrivare al termine dell'avventura che, certo, potrai reiniziare con un settaggio maggiore della difficoltà, ma che ad ogni modo esaurisce, con il suo termine, l'elenco delle cose che il gioco ha da mostrarti. In altre parole Neon Chrome termina troppo in fretta, proprio quando inizi a divertirti, e tutto quello che ha da offrirti, dopo, è solo un livello di sfida maggiore. Ed è un peccato perché Neon Chrome è un bel gioco, divertente, e capace di dare soddisfazioni.



2 commenti:

  1. Questo gioco non lo conoscevo affatto ed è stata una bella sorpresa: esiste anche per versione android peccato che non sia stata aggiornata da tempo e sia indisponibile sul PlayStore, ho dovuto ricorrere a canali alternativi per poterlo provare... Proprio per questo motivo la versione mobile soffre di alcuni lag purtroppo.

    RispondiElimina
  2. Ero tentato di provare la versione per Android, ma direi che mi hai fatto passare la voglia :-)

    RispondiElimina