venerdì 17 marzo 2023

Road Runner


Road Runner - 1985 - Versione Commodore 64

Questa è un'altra di quelle conversioni per macchina casalinga di un gioco uscito originariamente in versione arcade, versione di cui io non ho mai visto traccia dalle mie parti. Non ho quindi mai giocato al bar o in sala giochi a questo titolo per cui ne conosco solo la povera versione per Commodore 64.


Anche in questo caso non ho un buon ricordo di questo titolo, per una serie di motivi. Per iniziare il gioco in sé non ha, oggettivamente, un gran mordente, visto che sullo schermo alla fine ci sono solo il nostro personaggio e il solito coyote idiota che non fa null'altro che correrci dietro a piedi o utilizzando qualche strano apparato. Qualche veicolo, sasso rotolante e poco altro rendono l'azione un po' varia, ma è davvero poca cosa, anche per un gioco del 1985.


Inoltre graficamente il gioco è abbastanza povero ed è sempre uguale dall'inizio alla fine, così come le meccaniche di gioco: una volta capito come evitare di essere acciuffati o come saltare i proiettili che di tanto in tanto ci sbarrano la strada, il tutto diventa quello che è effettivamente è: una passeggiata. Non che sia facilissimo, anzi, ma ci vuole poco ad entrare in sintonia con le povere meccaniche di questo gioco, al netto di una pur difficilissima gestione dei movimenti: il nostro struzzo ha la maledetta tendenza ad incastrarsi negli angolini, ed ovviamente il tutto ha un esito disastroso!



Dulcis in fundo la mia versione di questo gioco spesso caricava male (una costante nei giochi con fast multiload) e capitava più di una volta di trovarsi con gli sprite sminchiati(tm) o con i fondali devastati... insomma questo gioco ce la metteva tutta per non farsi amare, e infatti lo ricordo abbastanza con fastidio. In realtà non è un titolo bruttissimo, ma c'è (e c'era) decisamente di meglio.



Nessun commento:

Posta un commento