venerdì 16 febbraio 2024

Skiing

 


Skiing - 1980 - Versione Atari 2600


Skiing è un gioco tanto semplice quanto divertente, e lo era allora come oggi. Ricordo però che quando ci giocavo nel 1983 lo trovavo molto difficile, mentre oggi mi pare al contrario semplicissimo da controllare, anche con la difficoltà settata su difficile e con il gioco in modalità veloce. Probabilmente il problema era nel joystick dell'Atari che non era il massimo per manovrare i movimenti del nostro sciatore (oltre al fatto che probabilmente è stato uno dei primi giochi che ho affrontato con questo controller).



Durante il gioco l'omino può affrontare uno slalom, e in questo caso coi comandi lo si può solo far curvare a desta e a sinistra, oppure una discesa libera, e in quest'altro caso è anche possibile fargli spiccare qualche piccolo salto per evitare ostacoli (leggi: lastre di ghiaccio). Ovviamente in entrambe le modalità bisogna cercare di essere i più veloci possibile evitando di andari a spiaccicare contro gli alberi. Il gioco è tutto qui, e pur restando ad anni luce di distanza dalla perfezione di Yeti Mountain Skiing, l'esperienza è divertente e anche rilassante, sotto certi aspetti.



Mi ha fatto piacere riscoprire questo vetusto gioco perché dimostra come già più di quarant'anni fa era possibile simulare uno sport come lo sci con un gioco che fosse divertente e, nei ristrettissimi limiti tecnici dell'epoca, appagante. Non ti dava proprio l'idea di essere sulle piste, ma riusciva a farti sognare.




3 commenti:

  1. Non conosco questo gioco ma mi ricorda molto il mio gioco preferito per Vic 20 (che invece, nonostante tutti dicano sia bellissimo, l'ho sempre odiato per gli evidenti limiti che aveva, soprattutto perché nel periodo in cui l'ho avuto tutti erano già in possesso del c64) ma non era un gioco commerciale ma un listato BASIC che andava compilato a mano per poterci giocare... Ricordo che mio zio di Monza ci passò una notte per compilarlo (e per correggere alcuni errori del listato perché il BASIC non era quello commodore e necessitava di qualche modifica...) ma il risultato fu bellissimo: era veramente divertentissimo!!!

    RispondiElimina
  2. trovami la rivista che ha pubblicato il listato! devo provarlo!!!!

    RispondiElimina
  3. Non ho assolutamente idea di quale listato abbia usato mio zio, ero talmente piccolo da ricordare a malapena anche il vic 20!

    RispondiElimina