Snow Bros. Wonderland - 2024 - Versione Playstation 5
Quando un gioco d'azione/piattaforme bidimensionale acquista la terza dimensione il tutto può sembrare subito promettente, ma poi alla prova dei fatti non è detto che il risultato sia degno di nota. E' capitato spesso in passato ma dopo tanti anni forse la lezione è stata imparata e questo Snow Bros. Wonderland lo dimostra. Purtroppo non l'ho sperimentato in multiplayer (si può giocare fino in quattro) e in questo modo mi sono precluso probabilmente la parte più divertente del gameplay, ma anche in singolo questo gioco si è rivelato impegnativo il giusto per non essere mai frustrante (a difficoltà normale) né mai noioso.
La parte migliore è la tecnica di attacco, che si concretizza creando una palla di neve che poi va lanciata con l'angolazione preferita in modo da colpire uno o più nemici (in stile bowling) oppure gettata lanciandola a parabola per colpire oggetti, interruttori o nemici lontani. La parte peggiore, per me, è che comunque ci sono fasi prettamente platform, quelle che se sbagli un salto ti ritrovi a dover fare parte del percorso daccapo, e la visuale 3d se possibile complica ulteriormente le cose a chi è già negato come il sottoscritto.
Oltre a questo, i livelli vanno terminati entro un limiti di tempo sennò arriva un mostro invincibile che ti insegue finché non ti ammazza (o finché raggiungi l'uscita) rendendoti le fasi platform ancora più frustranti. Naturalmente questo non è un difetto del gioco, è semplicemente come è stato concepito, come ne è stata concepita la sfida. Le battaglie contro i boss invece sono anche fin troppo facili.
Graficamente il gioco è delizioso, il sonoro fa la sua parte e insomma l'aspetto tecnico/artistico è curato, frizzante e piacevole. In particolare adoro le ambientazioni invernali, che sono molto d'atmosfera. I vari livelli sono tenuti insieme da una trama raccontata in stile manga assolutamente inutile, ma fa da contorno e non se ne può prescindere a quanto pare, mentre gli enigmi ambientali che vanno necessariamente affrontati per superare i livelli (e anche quelli facoltativi che ti fanno acquisire nuove abilità) sono piuttosto banali ma possono dare soddisfazione.
Un'ultima nota riguarda il fatto che si possono sbloccare molte abilità che di fatto fanno progredire il nostro personaggio, e questa è una cosa che apprezzo sempre molto in ogni gioco. In ogni caso Snow Bros. pur non essendo il mio genere di gioco mi ha divertito durante le feste natalizie per cui se ami i platform con enigmi ambientali potrebbe valere la pena di farci un giro.
Nessun commento:
Posta un commento