Afterburner: Black Falcon - 2007 - Versione PSP
Questa versione di Afterburner per Psp non ha quasi nulla a che fare con il celebre arcade da cui eredita sì il nome e le caratteristiche principali, ma che si sviluppa in modo totalmente diverso. L'impostazione di gioco rimane certamente piuttosto simili all'originale: abbiamo un "simulatore" di volo completamente volto all'azione arcade, con telecamera alle spalle del nostro caccia e con una quantità di veicoli nemici da abbattare (ma non mancano anche bersagli a terra, spesso piuttosto voluminosi). Ma per nostra fortuna Black Falcon ci regala un'esperienza più strutturata e appagante andando oltre alla semplice "partita" che dura finché non hai terminato tutte le vite a disposisione.
Per iniziare questo gioco ha una "storia", che si svolge durante una campagna di circa 25 livelli, dipanandosi in modo leggermente differente a seconda di quale dei tre piloti scegli all'inizio. Questa diversità si riflette anche all'interno delle missioni stesse, che variano leggermente a seconda del pilota che impersoniamo.
Durante questa lunga campagna si sbloccheranno diverse varianti di caccia, ciascuno con le proprie caratteristiche, ciascuno personalizzabile con diverse "skin" e sorpattutto ciascuno armabile in modo diverso prima di ogni missione. Tutto questo creare effettivamente se non altro l'illusione di un po' di varietà, ma alla fine non è che l'esperienza di gioco cambi così tanto.
Un esperienza che è davvero molto divertente e sullo schermino della Psp appare molto fluida e colorata ma, va detto, resta comunque poco varia. Inoltre il gioco è abbastanza facile perché è molto generoso nel darti rifornimenti e non è così difficile, con un po' di pratica, schivare gli attacchi. Ci sono dei punti un po' ostici in cui rischi di "morire" a ripetizione, ma una volta imparato ad affrontarli il gioco procede liscio quasi dall'inizio alla fine.
Il lato "storia" come sempre per me è poco interessante, il gameplay è veloce ma un po' monotono... in definitiva il gioco è bello, ha un bel sonoro, e in alcuni frangenti è anche spettacolore. Ma è un po' invecchiato nella formula, con la meccanica degl upgrade un po' troppo blanda per essere davvero interessante. Quindi sì, vale la pena provarlo ma non sperare di innamorartene.






Nessun commento:
Posta un commento