lunedì 24 novembre 2025

Unicorn Overlord

 


Unicorn Overlord - 2024 - Versione Playstation 5

Unicorn Overlord è stata la mia sorpresa ludica di quest'anno. Sorpresa perché non l'avevo quasi mai sentito nominare, sorpresa perché i giochi di questi sviluppatori - per quanto attraenti dal punto di vista artistico - non mi avevano mai conquistato, e sorpresa infine perché questa tipologia di gioci (gli strategici in real time) non mi hanno mai davvero convinto.

E invece eccomi qua con la pupilla a forma di cuoricino e con la consapevolezza di aver giocato ad un titolo capace di rivaleggiare - in quanto a epicità e divertimento - coi miei mostri sacri del genere tattico, e parlo di gente come Final Fantasy Tactics e Disgaea.

Per iniziare una precisazione: Unicorn Overlord è sì uno strategico in tempo reale, ma c'è la pausa tattica per cui sarà più il tempo che passerai ad impartire oridini a unità in situazione totalmente statica che quello in cui guarderai le tue unità muoversi. Quando poi due unità nemiche si scontrano parte una splendida sequenza animata, e totalmente passiva per il giocatore, in cui i vari soldati eseguono in sequenza le loro azioni. Questi siparietti sono bellissimi, ma totalmente skippabili, per cui inevitabilmente - dopo poche ore di gioco - li skipperai implacabilmente.


Così come altrettanto belle sono le sequenze in cui viene raccontata la trama, tra uno scontro e l'altro, e allo stesso modo, dopo 30 ore di gioco, finirai pee skippare anche quelle (per lo meno, io l'ho fatto). La trama è comunque interessante, solo che purtroppo è un pochetto troppo prolissa ed annacquata per tenerti eccessivamente appiccicato ad essa nelle fasi finali del gioco.


Ma i punti forti di questo gioco sono altri, ad incominciare dal cuore dell'esperienza: l'allestimento delle truppe e la lora resa sul campo di battaglia. Il gioco ha una progressione - in tal senso - perfettamente bilanciata, e ci regala dall'inizio alla fine un sacco di soddisfazioni. Si inizia con unità misere e deboli per arrivare a schierare, dopo ore di gioco, guarnigioni basate sulle sinergie tra una pletora di unità differenti, in una serie infinita di combinazioni da sperimentare, una più letale dell'altra.


Tutto questo mi ha divertito a livelli stratosferici, così come ho apprezzato molto anche le fasi esplorative in cui si va a zonzo per il continente in cui si svolge il gioco. Ci sono un sacco di cose da fare e da vedere, piatti da assaggiare, arene in cui gareggiare, città da ricostruire, oggetti da equipaggiare, e battaglie bonus per potenziarti o per liberare territori e trovare nuovi alleati. Una quantità di contenuti e cose da fare davvero notevole, insomma.


L'aspetto tecnino è interessante, con una grafica caratteristica che è un po' il marchio di fabbrica dei giochi Vanillaware, con questi personaggi molto sessualizzati e i colori vivi e pastellosi nelle ambientazioni. Anche le musiche sono molto belle e caratteristiche e insomma: questo gioco ha personalità e atmosfera da vendere. Tutto questo concorre a formare il mio giudizio definitivo su Unicorn Overlord: fino ad ora l'esperienza ludica più bella dell'anno.



Nessun commento:

Posta un commento