X-out: Resurfaced - 2024 - versione Pc Windows
Volevo parlare di X-out riferendomi alla versione Amiga, quella uscita nel 1990 e che fu fonte di tante gioie e dolori per il giovane Barabba. X-out era un gioco dannatamente difficile, ti dava una vita sola e ti imponeva di imparare a memoria i livelli per avitare una fine prematura. Se non fosse stato per una realizzazione tecnica tanto eccelsa probabilmente non ci avrei nemmano mai giocato, visto che non amo le esperienze frustranti. Invece restai a giocarci per parecchie ore e tra l'altro qualche giorno fa ho ritrovato in casa dei miei genitori i dischetti (copiati) a dimostrazione che X-out era un gioco che valeva la pena conservare.
Casualmente ho invece scoperto che l'anno scrorso ne è stata pubblica una versione remastered ed ho quindi pensato di provare direttamente questa nuova versione e semmai fare una comparazione col vecchio programma per Amiga. Ne era uscita anche una versione per Commodore 64 in realtà, ma non l'avevo mai provata e comunque graficamente non sarà stata altrettanto bella.
Il gioco è rimasto pressoché lo stesso, addirittura la presentazione è uguale a quella vista su Amiga. Il sonoro presenta tre opzioni: musica originale dell'Amiga, musica originale del Commodore 64 e musica remixata e modernizzata. In tutti e tre i casi l'accompagnamento sonoro è davvero valido. Da punto di vista grafico invece è rimasto quasi tutto immutato, pixeloso e schematico. Sono state aggiunte delle bollicine (il gioco si svolge sott'acqua) e tanti effetti di luce che rendono il gioco molto più scintillante e colorato. Ma l'aspetto che maggiormente salta all'occhio è l'aggiunta di un paio di strati di livelli di scrolling parallatico, un'aggiunta abbastanza inutile ma che dà profondità alla schermata di gioco.
Per il resto sembra ancora di giocare su Amiga, con la stessa difficoltà e con lo stesso senso di frustrazione. In realtà hanno anche modificato qualche cosa nel codice di comportamento dei nemici, perché alcuni trucchetti che avevo scoperto sul vecchio gioco qui non sembrano funzionare più, rendendo le partite ancor più difficili.
In definitiva X-out è ancora un bel gioco e questa nuova versione non lo stravolge, lo rende solo leggermente più scintillante. Una piccola chicca da ricordare è che è presente un trainer identico a quelli che i pirati inserivano nellc copie "non ufficiali" e che ti permettevano di avere energia infinita, skippare i livelle eccetera. Peccato che le varie opzioni siano attivabili solo dopo il superamento di determinati obbiettivi, ma per come la cosa è stata realizzata l'ho trovata una figata assura!






Nessun commento:
Posta un commento