venerdì 14 novembre 2025

Core Keeper

 


Core Keeper - 2024 - Versione PC

Potrei liquidare Core Keeper dicendo che questo gioco è un clone di Terraria, che a sua volta è un gioco derivativo ispirato a Minecraft. Ma sarebbe troppo riduttivo. Partiamo da Terraria: Terraria è un gioco stupendo, a mio parere nettamente superiore a Minecraft, un gioco che ha rinunciato al libero movimento nelle tre dimensioni per sviluppare il proprio gameplay solo in orrizzontale e in verticale,  ma lo ha fatto senza mai limitare il giocatore in nessun modo. Il suo è un mondo in due dimensioni ricchissimo di contentunti, oggetti, mostri e cose da fare. Un gioco che se ti conquista non ti molla più, rinnovando nel giocatore quel senso di genuina sorpresa ogni volta che, esplorando, trovi un nuovo giacimento, una nuova grotta popolata di strane forme di vita, un vecchio percorso minerario in disuso, un'abitazione abbandonata... insomma, una vera libidine per chi ama esplorare e sviluppare il proprio personaggio.


Ma non solo: esattamente come in Minecraft viene lasciata mano libera al giocatore per creare strutture complesse, consentendo la creazione di vere e proprie opere d'arte digitali. Da queste premesse ogni altro prodotto capace di clonare lo stesso sistema di gioco potrebbe essere il benvenuto, a patto che lo faccia però con un minimo di originalità. Ecco che Core Keeper ci prova, e come? Spostando gli assi cartesiani! Il gioco rimane sì in due dimensioni, ma non è più un mondo piatto, adesso è un mondo che si sviluppa sulla superficie terrestre (anzi, a ben vedere: sotto la superficie terrestre), ma che per contro non ti permette di andare in profondità.


Ecco quindi che il gioco ci viene mostrato leggermente dall'alto, come i primi Zelda o come Stardew Valley, e gli scavi che possiamo effettuare sono solo al livello della superficie. Mano a mano che scavi intorno al punto di partenza puoi trovare luoghi, mostri, oggetti e quant'altro esattamente come in Terraria, ed infatti - se il sistema ti prende - puoi rirtrovarti rapito da tutto questo per ore e ore, allo stesso identico modo. Ho passato veramente decine di ore scavando cunicoli e raccogliendo materiali e oggetti di ogni genere. E' poi possibile coltivare il terreno ed allevare bestiame, forgiare oggetti ed equipaggiament, preparare cibi e pozioni e insomma fare tutto quanto tipico di questo genere di giochi. E di cose da fare ce n'è a tonnellate.


Tuttavia la scelta che hanno fatto i designer di Terraria, quello di sviluppare in profondità, è stata sicuramente la migliore delle due disponibili quando si passa alla questione creativa, quella che ti permetterebbe di costruire strutture. La natura piatta del gameplay di Core Keeper impedisce di costruire nulla che si sviluppi su più di un piano: addio quindi a torrette, scale, tetti, balconi eccetera. Certo le stanze di Core Keeper possono avere forme diverse, contenere mobili e quant'altro, ma saranno sempre tutte a piano terra, senza tetto e, in definitiva, molto monotone.


Monotonia che si riflette sul gamplay. Dopo tante ore di gioco Core Keeper inizia a mostrare il fianco ad una mancanza di contenuti che - se si sceglie il mondo più grande possibile - si fa un po' notare se confrontata con la quantità di roba che propone Terraria. Aggiungi che poi il sottoscritto si è messo in testa di "piallare" il mondo, cioè di scavare ogni singolo blocco di terra fino ad ottenere un mondo completamente piatto e privo di ostacoli, e capirai perché dopo 60 ore ho iniziato un po' ad annoiarmi. E certo: il gioco non richiede un impegno di questo tipo, quindi probabilmente un giocatore normale che si limiti a scavare cunicoli non dovrebbe incorrere in questo tipo di problema.


In ogni caso, per arrivare in fondo a questo articolo, cosa posso dire di Core Keeper? Che mi è piaciuto tantissimo, che può rivaleggiare con Terraria (anche se non lo raggiunge), che è divertente, che regala un sacco di sorprese e che non ti impone di fare obbligatoriamente nulla tra tutte le cose che è possibile fare. Non posso quindi che consigliarlo a chiunque cerchi un gioco esplorativo, d'azione e che richiede moderatamente un po' di crafting. Un bel tentativo, riuscito quasi in pieno.




Nessun commento:

Posta un commento