Atari 5200 - i giochi
Ci avviamo verso la fine di questa lunga cavalcata in compagnia del software pubblicato per la sfortunata console Atari 5200, toccando oggi altri 5 titoli davvero famosi, con i quali in un modo o nell'altro quasi tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta durante la nostra carriera di videogiocatori. Ecco quindi che oggi parliamo di:
SUPER BREAKOUT
Questa versione di Super Breakout non manca di nessuna delle caratteristiche dell'arcade, tra cui ricordiamo il livello "progressivo" in cui il muro si avvicina ogni tot rimbalzi al fondo dello schermo, o il livello "cavità" che racchiude due palline pronte ad essere liberate ed utilizzate per completare il livello. La grafica è tanto scarna quanto l'originale e ovviamente il controller analogico è completamente a suo agio con un gioco come questo. Tuttavia siamo pur sempre daventi ad un Breakout, cioè il prototipo di ogni altro gioco simile (e molto migliore) pubblicato dal 1983 ad oggi.
SUPER COBRA
Super Cobra è la trasposizione dell'omonimo gioco arcade di cui, va detto, hanno riprodottio i vari livelli in modo piuttosto fedele. Fondamentalmente questo gioco è una sorta di "River Raid" a scorrimento orizzontale visto che bisogna evitare i bordi del percorso, eliminare gli ostacoli e nello stesso tempo tenere sempre sotto controllo il livello del carburante (rimpinguabile colpendo gli appositi serbatoi disseminati per i livelli). Il risultato è davvero eccellente, e fa si che questa cartuccia sia tra le più belle a cui abbia giocato su questa macchina. Il titolo è impegnativo ma dannatamente divertente, con il suo unico limite in alcun passaggi finali in cui il movimento è troppo millimetrico per risultare fattibile a meno di studiare il percorso alla perfezione (ed essere abilissimi nel dosare i movimenti). E siccome a questi passaggi ci si arriva dopo almeno dieci minuti di gioco puoi capire quanto sia frustrante sbattere contro questi muri (in tutti i sensi) senza capire che cosa si debba fare per passare oltre. A parte questo, ribadisco che Super Cobra è un grande gioco e ci ho passato sopra più di un'ora.
SUPER PAC-MAN
Premetto che non avevo mai giocato a Super Pac-Man, in nessuna delle sue verisoni, per cui per me è stato piacevole anche solamente scoprirlo, caprine le meccaniche e tutto il resto. Però devo dire, che pur con tutti i suoi limiti derrivante da un gameplay che definire vetusto sarebbe un eufemismo, Super Pac-Man è un gioco divertente e ben fatto. Si vede la cura con cui è stato implementato e il risultato è davvero pregevole, tant'è che ci ho passato ben più di mezz'ora anche solo per vedere quali oggettini sarebbero stati messin nel labirinto al posto dei classici puntini, Un buon gioco per l'Atari 5200 anche se immagino che la versione arcade fosse migliore.
THE ACTIVSION DECATHLON
Questa versione del vetusto, ma glorioso, Decathlon di David Crane mi ha colpito per la qualità della grafica, anni luce migliore di quanto visto sul povero Atari 2600 (dove comunque era un gioco sorprendentemente valido). Qui ogni disciplina ha i suoi chiari elementi distintivi ed un gameplay abbastanza vario, pur basandosi nella maggior parte dei casi sul furioso smanettamanto del controller. Che dire quindi di questa cartuccia? Per l'epoca era davvero valida.
THE DREADNAUGHT FACTOR
Questo è un gioco strano, in cui praticamente si deve bombardare una mega astronave finché non esplode. Il gioco è molto monotono, benché i raid avanzati diventino ben presto un inferno quasi ingestibile, ma può contare su uno scrolling verticale perfetto come non se ne sono visti precedentemente su questa macchina. Insomma è un gioco molto originale negli intenti ma in po' duro da digerire alla resa dei conti. A me non ha divertito.










Nessun commento:
Posta un commento