Star Wars: Dark Forces Remaster - 2024 - Versione Pc Windows
Sono passati esattamente trent'anni da quando ho installato Dark Forces sul mio 486 DX a 66mhz e ricordo ancora benissimo la delusione nel constatare che mi girasse un po' a scatti. Anche se la mia macchina era decisamente superiore alle caratteristiche tecniche minime per far funzionare il gioco, il risultato non era abbastanza fludio per il mio gusto e l'esperienza ne usciva malamente compromessa, soprattutto negli ambienti con molta verticalità.
Quel gioco mi causò i primi problemi di motion sickness proprio a causa della mancanza di fluidità in modo continuo e, soprattutto, a causa di quel maledetto ondeggiare dello schermo ad ogni piè sospinto. E infatti la prima cosa che ho fatto appena installata questa versione Remaster è stata proprio quella di togliere l'ondeggiamente perché anche solo ricordarlo mi stava facendo venire la nausea.
Ovviamente oggi Dark Forces gira tranquillamente a 100 fotogrammi al secondo, in alta definizione, con un sistema di illuminazione molto più rifinito e capace di dare un po' più di profondità al mondo di gioco, ma per i nostalgici è anche sempre possibile tornare al render originale pixellosissimo (ma per fortuna fluido). L'aspetto sonoro mi sembra rimasto immutato ma era ed è comunque bellissimo, con le musiche di Star Wars a fare da accompagnamento ad ogni nostra azione.
Come gameplay il gioco è essenzialmente un clone di Doom, dove si ammazzano centinaia di ufficiali dell'impero e di stormtrooper come nemmeno fossimo la Morte in persona, dove si cercano interruttori e chiavi per procedere nei livelli (spesso intricatissimi) e dove... non si può salvare! Eh sì, in questo gioco scordiamoci quicksave e altre cose simili, i livelli vanno affrontati da capo a fine senza poter salvare i progressi, anche se per fortuna si dispone di alcuni "respawn".
In definitiva la remaster è perfetta, il gioco c'è tutto (persino i filmati sono stati rifatti in alta definizione), la vecchia versione è comunque un'aggiunta interessante, e la giocabilità rimane la stessa dell'epoca. L'unico problema è che sono passati trenata anni da quando Dark Forces è stato pubblicato, e in questa tipologia di giochi trent'anni si sentono tutti.






Nessun commento:
Posta un commento