sabato 1 novembre 2025

ATARI 5200: i giochi (tredicesima parte)

 


Atari 5200 - i giochi 

Continuando la nostra carrellata di titoli per Atari 5200, oggi abbiamo un bel gruppetto di giochi spaziali con cui dilettarci, anche questo in caso con luci ed ombre. Iniziamo subito con uno dei titoli più incedibili mai arrivati sulle console Atari:

SPACE SHUTTLE

Le mie impressioni su questo "non"-gioco le puoi trovare qui, dove ho parlato della versione per Atari 2600. Ebbene, questa versione è praticamente uguale, c'è giusto qualche strumento un più visibile contemporaneamente sul cruscotto e si vedono i continenti scorrere sulla superficie della terra quando si è in orbita. Per il resto nulla di diverso, nel bene e nel male. Il libretto di istruzioni è strettamente necessario, e il gioco in sé, alla fine delle fiera, consiste nel fare quanto dice il libretto di istruzioni.


STAR RAIDERS

Star Raiders per Atari 5200 sembra il risultato della fusione tra l'originale per Atari 2600, gioco di cui avrei voluto scrivere una recensione prima o poi, e Phaser Patrol, il meraviglioso gioco per Supercharger di cui puoi leggere la mia recensione qui. Questa versione ha un sacco di chicche, come la visuale dal retro, il rardar, gli scudi... insomma ti mette davvero al comando di un caccia stellare e, per l'epoca, questa doveva essere davvero una figata. Oggi fa quel che può e forse l'intefaccia così spartana e "numerica" fa un po' ridere. Tuttavia mi sono divertito combattendo per cui ritengo che Star Raiders sia uno dei titoli di punta per questa console.



STAR TREK: STRATEGIC OPERATIONS SIMULATOR

Hai presente "Time Pilot"? Ecco, questo gioco dedicato a Star Trek alla fine della fiera non è molto diverso dal punto di vista concettuale. Sullo schermo superiore abbiamo la mappa del settore spaziale vista dall'altro, e lì possiamo navigare con l'Enterprise virando secondo diverse angolazioni, proprio nello stesso modo visto nel sopracitato gioco arcade, mentre nella parte inferiore dello schermo c'è una sorta di mirino che ci aiuta a capire quando è il momento giusto di sparare. E' un buon gioco? Insomma, si è visto di meglio, e poco risolleva le sorti di questo mediocre spara-spara il fatto che le astronavi nemiche, inquadrate nel mirino, sian molto fedeli a quelle del telefilm. Insomma, un gioco invecchiato male.


STAR WARS RETURN OF THE JEDI

Questo è un gioco strano, diviso in due fasi. Nella prima si è relegati ad armeggiare (a bordo di un orribile Millenium Falcon) nella sola metà inferiore delle schermo, e la cosa sacrifica non poco il divertimento. Una volta aperta una breccia nel campo di forza (eliminando dei nemici) si passa alla seconda fase che è in stile "boss" come visto nel gioco Phoenix, in cui - proprio come nel gioco arcade -si deve smantellare poco alla volta la Morte Nera fino a colpirla nel punto debole per farla esplodere. Diciamo che Phoenix è più divertente e realizzato anche meglio, per cui posso dire che nessuna delle due fasi di questo gioco sia proprio memorabile.


STAR WARS THE ARCADE GAME

Se dalle immagini può sembrare che questa sia una versione piuttosto fedele all meraviglioso originale arcade, nella realtà dei fatti siamo di fronte ad un vero e proprio falso: non c'è alcuna grafica vettoriale qui, non c'è un vero movimento 3d, è tutta una mascherata! Anche nella sezione nel canalone della Morte Nera ci vengono consentiti spostamenti nelle varie direzioni appena accennati, di fatto scambiando due o tre punti di vista preimpostati e solo leggermente diversi tra loro. E mancano anche le scenette di intermezzo (a parte una terribile esplosione finale che sembra una presa per il culo). Trovo quasi migliore la versione per il VCS! Insomma una vera delusione, ma del resto cosa si poteva fare di meglio nel 1983?


Nessun commento:

Posta un commento