Papenga Pengo - 1995 - Versione Megadrive
Pengo è un gioco arcade dei primi anni 80 che è sempre stato un po' snobbato dal sottoscritto in quanto piuttosto "ostico" da giocare. La sua caratteristica principale si configurava nella fusione delle classiche meccaniche d'azione, tipiche per il periodo in cui il gioco fu pubblicato, con una visione più tattica della schermata di gioco. E secondo me le due cose erano davvero difficili da coniugare per un giocatore medio. In ogni caso il gioco ebbe un buon successo, anche grazie alla colonna sonora copiata dalla celebre Popcorn (noto brano synth degli anni '70).
La versione uscita nel 1995 per Megadrive riproduce l'arcade quasi alla perfezione, ma con la singolare soluzione di applicare uno scorrimento verticale del quadro di gioco. Infatti l'originale utilizzava uno schermo in 3:4, per cui o gli sviluppatori riducevano l'immagine per inscatolarla nei 4:3 oppure, per l'appunto, potevano ricorrere all'espediente di far scorrere lo schermo. La cosa funziona? Di sicuro non è stata sacrificata una parte dello spazio, molto utile per il giocatore, ma d'altra parte questa soluzione ti toglie una visione d'insieme che può rendere il tutto ancora più ostico.
Ma la cosa interessante di questa cartuccia sta nella nuova versione del gioco, quella sviluppata appositamente per il Megadrive. Qui Pengo si ri-inventa, proponendo qualcosa di più vicino ad un Pac-man o un Bubble Bobble, con grafica colorata e carina, tanti livelli da superare e anche dei boss da sconfiggere.
Purtroppo questa nuova incarnazione manca un po' dell'immediatezza e - quindi - del magnetismo dei giochi che ho nominato poco fa, per cui Papenga Pengo non ha avuto quel gran successo che avrebbe meritato, ed oggi si può sostanzialmente annoverare tra i giochi "dimenticati". Tuttavia resta un titolo interessante, con alcun tocchi di classe degni di essere visti.





Nessun commento:
Posta un commento