giovedì 20 novembre 2025

Shattered Pixel Dungeon

 


Shattered Pixel Dungeon - 2014 - Versione Android

Questo gioco è problematico. Per carità, l'idea è bellissima, la realizzazione è funzionale ma interessante, e a volte regala belle soddisfazioni, ma manca totalmente di senso di progressione, e lo fa per due motivi. Il primo motivo è il più ovvio: quando ricominci una partita vengono rimescolate tutte le proprietà gli oggetti, per cui ogni volta devi riscoprire quale sia la pozione curativa, quale quella esplosiva e lo stesso vale per le pergamene. 

Considerando che l'utilizzo di pozioni e pergamene è l'unico modo per fortificarsi, e quindi per sopravvivere per più di cinque minuti, la cosa può sembrare interessante... ma in realtà per me non è così. Ma ora ci arrivo. Il secondo motivo per cui non c'è progressione è che è vero che in ogni partita si possono apprendere nuove nozioni, si impara a riconoscere i pericoli e si fa comunque un qualche tipo di esperienza, ma questo accade troppo poco spesso, e cioè quando c'è la giusta congiunzione astrale per cui il gioco ti dà i mezzi almeno per provarci. 

La realtà è che si passa la maggior parte del tempo nei primi tre livelli accumulando pozioni e pergamente (di cui appunto non si sa nemmeno l'utilizzo, se non provandolo sulla propria pelle... come se non bastassero trappole e nemici) sperando di trovare una bacchetta che possibilmente non sia maledetta, e soprattutto sperando di rinvenire un'arma migliore di quella di partenza, un'arma sulla quale valga la pena di "spendere" le preziose pergamente di potenziamento, sperando anche di avere i mezzi per diventare abbastanza forti per impugnare tale arma.

Questa cosa accade una volta ogni 10 partite, e quando finalmente accade effettivamente ecco che fai due passi in più ed arrivi da un mostro mai visto prima che spara qualcosa di mai visto prima, e ancor prima che riesci a prendere un minimo di distanze muori, e ti tocca fare altre 9 partite inutili in cui speri di tovare un'arma buona prima che i mostri ti sotterrino, ma che non troverai.

Tutto questo diverte per un paio d'ore, poi capisci che forse ci sono modi migliori per passare il proprio tempo. Visto che il gameplay è tutto qui e visto che basta un mostro per mandare tutto a pallino, non so dirti questo gioco valga il tuo tempo. Per un po' mi ha divertito... per un po'. Poi mi sono dedicato ad altro.



Nessun commento:

Posta un commento