venerdì 31 luglio 2020

DOBE MOBILE PHONE CLAMP



DOBE MOBILE PHONE CLAMP


Oggi voglio spendere due righe su un accessorio, secondo me, fighissimo! Si tratta di una specie di mutandina da applicare al controller della Playstation 4 che permette di alloggiare un telefono cellulare in modo da avere un unico oggettino, ottenendo una specie di console portatile formata appunto dalla combo "controller+telefono".
La "mutanda" in sé, pur non sembrando solidissima, in realtà regge perfettamente e consente persino la regolazione dell'inclinazione dello schermo. La uso da due mesi e non mi ha ancora abbandonato, anzi è ancora in perfetto stato, ma va anche detto che una volta applica non l'ho mai più rimossa, quindi non posso scommettere sulla tenuta delle cerniere se le si maneggia spesso. Il costo del trabiccolo è tra i 3 e i 6 euro a seconda se lo compri su Amazon o su Wish (ovviamente consiglio Amazon, magari costa 2 o 3 euro in più ma ti arriva in due giorni, mentre con Wish ci vogliono anche mesi...). In ogni caso, ha un prezzo davvero trascurabile.



Ben altro prezzo ha invece il pad della Playstation 4, per cui certamente non ti consiglierei di comprarne uno apposta. Tuttavia se hai almeno due di questi pad, alla bisogna uno te lo puoi anche portare dietro senza rischiare poi - in caso di rotture e o furto - di restare senza anche a casa. Io ad esempio me lo porto dietro se vado in vacanza ma anche solo quando vado in ufficio per poter giocare in pausa pranzo! Il controller della Ps4 è un oggetto abbastanza solido e non ha problemi ad essere portato in giro, se maneggiato con un minimo di cura. Ma il motivo per cui consiglio il Dualshock 4 è che è probabilmente il pad più comodo e completo in circolazione, senza essere troppo ingombrante. Io con questo strumento mi ci trovo perfettamente per ergonomia e praticità. E non serve nemmeno collegare un cavetto, visto che il contatto tra i due oggetti è via bluetooth! Inoltre il touchpad del Dualshock 4 viene visto dai telefonini Android come un surrogato del mouse, quindi questo controller è davvero il pad perfetto per ogni necessità.
Il gancio è regolabile oltre che nell'inclinazione dello schermo anche nella larghezza, per cui si può adattare ad ogni telefono. L'unico problema (che in piccola parte si presenta anche col mio telefonino) è che la pinza agisce sulla parte centrale, per cui se il proprio dispositivo ha dei tasti non molto decentrati questi potrebbero restare sotto la tenaglia, rendendo di fatto impossibile l'utilizzo del telefono. Il tasto di accensione del mio povero A51 è posizionato sul bordo ed è abbastanza in basso, verso il centro, per cui devo pinzare il dispositivo decentrandolo leggermente verso sinistra. E' una cosa appena percettibile ma con altri telefoni la situazione potrebbe essere più grave o anche irrisolvibile.



Infine due parole sul "perché" andare in giro con questo catafalco. Io non lo uso per le app native di Android: i giochi sviluppati per telefonino - nella maggior parte dei casi - non necessitano di un controller esterno, né di essere usate con lo schermo in orizzontale. Ovviamente lo uso per giocare con gli emulatori! La situazione degli emulatori per Android ormai è più che matura e si possono davvero ricavare grosse soddisfazioni.
Facciamo un esempio col mio caso. Ho un Samsung A51, un telefono che rientra nella fascia 250-300 euro e che tra l'altro faccio funzionare in modalità risparmio d'energia (cioè va la 70% del suo potenziale), quindi non è certamente un razzo, tutt'altro. Eppure riesco a giocare perfettamente fino con gli emulatori di SNES, Playstation 1, PSP, NDS, senza contare tutti i sistemi minori (C64, Amiga, Nes, Megadrive, Atari 2600 ecc) e il MAME. Nemmeno con la PS Vita ho risultati di questo genere, per vastità di offerta e resa dell'emulazione. E ovviamente il Dualshock 4 è enormemente più comodo da tenere in mano di qualunque PS vita (benché il peso totale potrebbe essere maggiore) e lo schermo del mio Samsung, che è in ogni caso un OLED, è pure più ampio!
Insomma, in poche parole, ti consiglio questo aggancio senza riserve!

Nessun commento:

Posta un commento