venerdì 3 luglio 2020

8856: elicottero di salvataggio



Set 8856 - anno 1991 (515 pezzi)


Questo set ha un buon peso specifico per i suoi 515 pezzi che, pur non essendo certamente numerosi, consentono di ottenere un mezzo piuttosto massiccio e ricco di funzioni. Questa sua caratteristica, assieme alla presenza di un interessantissimo sistema di trasmissione meccanica "curva", mi spingono a dare la sufficienza ad un set che d'altro canto ha parecchi problemi che lo affliggono.
Il primo e più grosso di questi problemi è nell'estrema fragilità che si riscontra nei punti più sollecitati dai movimenti, come gli agganci delle ruote o l'innesto della leva che permette di spostare l'asse delle pale (per simulare i dispositivi che permettono agli elicotteri di cambiare direzione): la scelta dei pezzi (che poi infatti verranno abbandonati) e il sistema di fissaggio di questi agganci è davvero infelice, per usare un termine moderato. 
L'altro grosso problema che affligge questo set è semplicemente un problema di natura estetica: questo elicottero è a dir poco brutto, nelle forme e nel colore. Probabilmente è il set Technic più brutto che io possieda, e davvero mi sembra inconcepibile che possa essere stato approvato e venduto senza alcun ritocco almeno nella parte del muso. Sarebbe bastato farlo nero invece che di questo orribile rosso per migliorare sensibilmente l'esito della cosa. Peccato, così com'è è solo un'occasione sprecata.


Voto 6 su 10

Prezzo usato in buono stato sui 60 euro (nuovo non si trova più ma vale sui 100, non di più)


Nessun commento:

Posta un commento