domenica 5 luglio 2020

Minecraft Dungeons



Minecraft Dungeons - 2020 - Versione Playstation 4


Dal momento che i giochi in stile Diablo mi appassionano non poco ho accettato molto volentieri di comprare questo Minecraft Dungeons a mio figlio, che ci teneva tanto, non aspettandomi certamente un gioco eccezionale ma nemmeno un gioco poco più che mediocre (visto che stiamo parlando di un prodotto Microsoft e che Minecraft è un po' la loro gallina dalle uova d'oro nell'ambio dei videogiochi).



In realtà questo Minecraft Dungeons non è male se giocato in coop, in quanto è divertente in tutte quelle meccaniche in cui si cerca di aiutarsi a vicenda, coordinandosi un minimo o curandosi l'un l'altro, ma questo è un discorso che ovviamente vale per tutti i giochi di questo filone. In questa modalità ci siamo divertiti parecchio, benché il gioco si sia fatto piuttosto ripetitivo in fretta.



Tuttavia è innegabile che per il giocatore singolo Minecraft Dungeons è troppo semplicistico e monotono. Le ambientazioni sono poche e per quanto create proceduralmente non presentano quasi mai qualcosa che possa sorprendere. Anzi spesso si fanno dei kilometri per percorrere un corridoio secondario che non porta a nulla, nemmeno a un tesoro o a un oggetto. Le mappe tra l'altro sono poche e quindi si può procedere diritti alla fine del gioco in pochissime ore, anche se poi naturalmente si può alzare la difficoltà e rigiocare tutto da capo.



Ma la cosa che mi è piaciuta meno è la gestione degli oggetti: gli equipaggiamenti hanno un discreto sistema di potenziamento ma sono troppo pochi, sia in tipologia che in quantità di ritrovamento, e tentare di acquistare qualcosa nei negozi si traduce nella solita lotteria che ti dà risultati casuali, quasi sempre molto deludenti.
Lo ripeto, in coop il gioco è divertente, ma per giocare in singolo non vale assolutamente la pena di essere comprato. Minecraft Dungeons è in definitiva un Diablo all'acqua di rose.


Nessun commento:

Posta un commento