venerdì 18 gennaio 2019

42030: la ruspa definitiva


Set 42030 - Anno 2014 (1636 pezzi)


Naturalmente questo è un set Technic moderno, di quelli principalmente formati da complesse combinazioni di perni e listelli forati. Questo fatto, come dico sempre, allontana il tutto dal concetto di mattoncino Lego, ed è quindi possibile che per molte persone non sia così divertente montare questo escavatore (come invece lo sarebbe se si utilizzassero "veri" pezzi di Lego).


Ciò non toglie che il risultato sia fantastico. L'escavatore è massiccio, pesante e dal look molto simile all'originale da cui trae ispirazione (ben rappresentato sulla scatola). La presenza di ben 6 motori azionati dalla combinazione di due radiocomandi, assieme all'enorme quantità di ingranaggi che regolano i movimenti dell'unità, fanno di questo set qualcosa di più simile ad un robot che ad un semplice mezzo radiocomandato.


La ruspa avanza e va in retromarcia, sterza, alza e abbassa il braccio che tiene la benna, e quest'ultima può essere rovesciata. E' a tutti gli effetti possibile raccogliere materiali e depositarli altrove in tutta facilità, semplicemente agendo sui comandi. Insomma: è un giocattolo fantastico! Tra l'altro con questo peso e con queste dimensioni davvero generose viene trasmesso un senso di potenza e compattezza davvero incredibile, se si pensa peraltro che stiamo parlando di un oggetto completamente assemblato in pezzetti di plastica!


L'unico aspetto negativo a mio parere è la benna, incomprensibilmente composta di un unico grosso pezzo. Perché non farcela assemblare con normali pezzi di lego, come è successo in tanti altri set?
A parte questo non ho nulla da dire se non che questo set è altamente consigliato e giocarci, mandandolo in giro per casa, è una vera figata!

Valutazione 9.5/10

Prezzo nuovo intonso sui 310 euro

Nessun commento:

Posta un commento