domenica 27 gennaio 2019

Burnin' Rubber su Commodore64



Burnin' Rubber - 1983 - Versione Commodore 64


Ecco l'altra versione di Bump'n'Jump a cui ho giocato tanto da ragazzino.
Il gioco è sostanzialmente lo stesso, ovviamente un po' ridimensionato nell'aspetto tecnico, ma la sostanza è stata ben trasposta sul piccolo C64, regalandoci un'esperienza molto vicina all'originale. I circuiti ci sono tutti, non fedeli al 100%, ma comunque composti bene o male degli stessi elementi. Così come anche le auto nemiche, che sono state riprodotte in maniera dignitosa.



Gli aspetti dove il gioco perde parecchio dall'originale è nello scrolling, davvero troppo traballante (e non si capisce nemmeno perché), e nell'orrida scelta dei colori... correre tra campi color viola è un'esperienza davvero straniante!
Altro punto negativo di questa conversione è la musica, un improbabile mix tra un charleston e Bach, prodotto con una timbrica fastidiosissima. Potevano senz'altro riadattare il brano dell'arcade e il gioco ne avrebbe guadagnato non poco.



Per il resto Burnin' Rubber ha lo stesso enorme problema del suo fratello maggiore arcade, e cioè la difficoltà proibitiva che ne rende il completamente impossibile se non memorizzando le piste, per imparare dove e come saltare in modo sicuro.
Rimane comunque una buona conversione, consigliata per chi vuole provare il gusto della frustrazione alla guida di un'automobilina.


Nessun commento:

Posta un commento