venerdì 25 gennaio 2019

Super Monaco Gp me lo ricordavo più bello



Super Monaco GP - 1989 - Versione Arcade


Devo essere totalmente sincero: sono sbigottito da quanto questo gioco sia invecchiato male. Ci giocai tantissimo, credo che fosse il 1990, e lo trovavo fantastico. Mi ci impegnai al punto di essere in grado di prendere la Pole Position, utilizzando per forza di cose il cambio manuale con le alette dietro al volante, cosa che ti faceva sembrare un vero pilota di Formula 1, ma che soprattutto ti consentiva di avere abbastanza accelerazione per fare il tempo necessario per prendere la prima fila.
Non ricordo affatto invece di aver mai vinto la gara, quindi probabilmente non ci sono mai riuscito, ma in fondo ai tre giri credo di esserci arrivato almeno una volta.



Io Super Monaco GP lo ricordavo fantastico, con una velocissima grafica in "3d solido coperto da texture", quella che poi sarebbe diventata la normalità con le schede video Voodoo e con la Playstation. In realtà probabilmente solo la strada e i cordoli erano fatti con questa tecnologia, mentre tutti gli altri elementi a bordo pista, e almeno in parte le auto stesse, erano formati con i classici sprite 2d ridimensionati al volo.



Visto adesso il gioco è un'enorme delusione. La grafica è effettivamente quella che poteva essere considerata lo stato dell'arte nel 1989, ma secondo me il ben più vecchio Outrun da questo punto di vista è invecchiato molto meglio. Il sonoro poi è imbarazzante: nessuna musica durante la gara, solo quell'orribile suono emesso dai motori e lo stridio degli pneumatici in curva. Anche la giocabilità è abbastanza povera, probabilmente anche perché ci vorrebbe un volantino per godere appieno di questo titolo. 



Fatto sta che gli urti con le barriere, anche se fai un frontalone, dimezzano soltanto la velocità del veicolo, con un effetto (oggi) davvero straniante. E poi la pista, a dispetto del nome, non è affatto fedele all'originale, ed è piuttosto scialba, considerato che sfreccia via a velocità supersonica.
In definitiva, forse sarò troppo cattivo ma oggi non vale la pena di toccare questo gioco nemmeno con le molle: lasciate che vi rimanga un buon ricordo e passate oltre.


Nessun commento:

Posta un commento