mercoledì 23 gennaio 2019

Buon Natale dal Commodore 64


Season's Greetings - 1983 - Versione C64


Questa volta voglio parlare di qualcosa di un po' diverso. 
Il programma in oggetto è a tutti gli effetti un dimostrativo commerciale (chiamarlo "demo" forse sarebbe eccessivo) prodotto dalla stessa Commodore per il Natale del 1983 e diffuso con semplice scopo pubblicitario. In altre parole codesto programma era stato prodotto esclusivamente per dimostrare le capacità grafiche/sonore del nuovo fantastico personal computer Commodore, e di conseguenza invogliare la gente a sborsare i 595 dollari necessari all'epoca per l'acquisto.



Tra le opzioni iniziali del programma vi è infatti anche quella che permette di farlo girare in loop all'infinito, in modo da poter essere messo in funzione, per esempio, sui computer esposti nelle vetrine dei negozi.



La demo in sé è grezzissima, realizzata esclusivamente con il set di caratteri grafici predefinito, con qualche sprite creato ad hoc per realizzare delle debolissime (ma buffe) animazioni, e arricchita però con un accompagnamento sonoro per l'epoca più che decente e che è probabilmente l'unico aspetto di tutta la produzione che potrebbe aver richiesto effettivamente di essere programmato in codice macchina. Infatti tutto quello che il dimostrativo mostra può benissimo essere realizzato in basic, benché esaminando il listato SEMBREREBBE invece essere composto da una serie di routine in assembly. Probabilmente c'è del linguaggio macchina, ma inserito solo per celare il codice in basic (ma questo è un mio parere che non ho i mezzi di verificare).



Potrà sembrare strano ma questo semplicissimo slideshow di immagini natalizie funzionò. Forse non fu una vera e propria killer-application ma ricordo che girava per le case di tutti i possessori del C64, che non perdevano occasione per mostrarlo belli tronfi a qualunque ospite capitasse a tiro.



Io stesso ne rimasi impressionato quando lo vidi per la prima volta (un pomeriggio a scuola, facevo le medie: il papà di un mio compagno portò il C64 non ricordo per cosa e ci mostrò questa demo) e  idem quando lo rividi dopo l'estate a casa di un amico che si era comprato l'agognato computer della Commodore. Non nego che mi venne voglia di possedere il C64 per poter realizzare qualcosa di simile, e quindi si può dire che la mia passione per la programmazione deve qualche cosa anche a questo piccolissimo pezzo di software.
Oggi lo rivedo con tenerezza, e devo dire che fa molto atmosfera "Natalizia" quando gira su qualche emulatore. Spero che sia rimasto nei ricordi di tanti altre persone che, all'epoca bambini, si trovarono a sognare davanti a queste semplici immagini.


Nessun commento:

Posta un commento