Saucer Attack - 1984 - Versione C64
Saucer Attack fu uno dei primi giochi per Commodore 64 su cui ebbi la fortuna di mettere le mani. Siccome era un gioco anche per l'epoca concettualmente semplicissimo non mi catturò mai per lunghe sessioni, anzi ricordo di averlo caricato poche volte e per poche brevi partite, e non sono quindi mai riuscito ad arrivare alla fine. Perché sembra che una fine esista, ma è così difficile arrivarci che non vale la pena provarci.
Il gioco è il classico tiro al bersaglio da giocare col joystick, quindi è piuttosto difficile mirare con precisione e in velocità, eppure Saucer Attack lo richiede. Sparare a vuoto o aspettare troppi secondi fa alzare velocemente il punteggio dei nemici, senza contare il fatto che ogni volta che un ufo distrugge un pezzo dello scenario il contatore sale parecchio.
Arrivati a 50 punti è game over, quindi a meno di non essere un mago del joystick è davvero improbo resiste per più di 5 minuti. Distruggendo gli ufo invece facciamo punti noi poveri terrestri ma non so quanti bisogna farne per arrivare alla conclusione del gioco. L'unica cosa che so per certo è che ogni 50 punti cambia la fase del giorno (mattina, sera, notte).
Arrivati a 50 punti è game over, quindi a meno di non essere un mago del joystick è davvero improbo resiste per più di 5 minuti. Distruggendo gli ufo invece facciamo punti noi poveri terrestri ma non so quanti bisogna farne per arrivare alla conclusione del gioco. L'unica cosa che so per certo è che ogni 50 punti cambia la fase del giorno (mattina, sera, notte).
Graficamente il titolo faceva la sua sporca impressione, anche se c'era solo uno scenario (quella Casa Bianca presa di mira dagli alieni), disegnato però magistralmente. Da questo punto di vista il Commodore 64 mostrava i muscoli, facendo sembrare le macchine precedenti preistoriche. Anche se gli ufo si comportavano in modo diverso tra loro, erano invece tutti uguali nell'aspetto, mentre il sonoro era davvero monocromatico (benché l'intro con bandiera e inno americano sia un'idea fantastica).
In definitiva siamo davanti ad un gioco elementare che tra l'altro dà l'impressione che sia stato realizzato un po' in modo sbrigativo, visto che l'interfaccia tra una partita e l'altra è quanto di più spartano si sia mai visto.
Saucer Attack quando uscì era ottimo dal punto di vista grafico, ma già mediocre in tutto il resto.
Saucer Attack quando uscì era ottimo dal punto di vista grafico, ma già mediocre in tutto il resto.
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