martedì 15 gennaio 2019

8844: il mio preferito di sempre!




Set 8844- anno 1981 (316 pezzi)


Questo è il mio set Lego preferito di sempre, e lo è solo ed esclusivamente per motivi totalmente soggettivi. Ho desiderato possederlo per molti lunghi mesi quando, da ragazzino di circa 10 anni, vedevo ogni santa settimana sulle pagine di Topolino una bella pubblicità di questo set. Ho passato giorni interi ad ammirare l'immagine di questo elicottero, a studiarmi pezzetto per pezzetto pregustandomene il possesso che poi, per fortuna, ottenni nel Natale dell'81.



Conoscevo talmente bene ogni parte della costruzione che rimasi parecchio sorpreso quando, una volta costruito, notai che alcuni particolari della foto pubblicitaria (che è poi anche quella presente sulle istruzioni, vedi la foto sotto) differivano dal modello effettivo. In un certo senso mi sentii persino defraudato, anche se immotivatamente a ben vedere. In ogni caso presto dimenticai quelle minime differenze e mi ritrovai a giocare col mio bellissimo (e invero fragilissimo) elicottero di Lego. Ricordo che quando lo costruii la prima volta ebbi qualche difficoltà, ma avevo solo 10 anni ed esperienza zero coi Lego Tecnici; oggi invece trovo l'assemblaggio veramente un gioco da ragazzi, anche perché i pezzi sono pochi, usati con efficace essenzialità.



In sostanza abbiamo solo le tre ruote che possono essere sollevate con la leva presente tra i sedili, e una manovella con la quale fare girare all'unisono le pale principali con quelle in coda. All'epoca acquistai anche un motore (modello 8700, in foto) che permetteva di far girare la pale, al prezzo però di rimuovere una parte importante dell'elicottero (i serbatoi gialli) e, va detto, scoprii molto presto che manovrare un elicottero con un filo che rischia di finire tra le pale in ogni momento era veramente una pena.




Amo con tutto il cuore questo set, benché io veda benissimo che non è perfetto. Soprattutto è fragile.
Non solo i pezzi rischiano di staccarsi con facilità, qui addirittura i pezzi stessi tendono a rompersi per lo stress a cui sono sottoposti. Molte soluzioni usate per questo elicottero, infatti, ben presto furono abbandonate dalla Lego stessa (in particolare alcuni pezzetti dentellati) per i set successivi.
Non c'è molto altro da aggiungere. Questo è uno dei giocattoli della mia gioventù a cui sono rimasto più affezionato e come tale non posso che dargli un votone!!

Valutazione oggettiva impossibile. Valutazione soggettiva: 20/10!!!

Prezzo nuovo scatolato sui 115 euro se lo trovate.
Set 8700 nuovo eur 60

Ecco come l'elicottero appare sulle istruzioni e nelle pubblicità dell'epoca. Gloria a chi troverà le differenze (a parte il ruotino posteriore che ho montato al contrari)


Nessun commento:

Posta un commento