domenica 7 ottobre 2018

Beneath a Steel Sky: ci sono posti migliori dove andare




Beneath a steel sky - 1994 - Versione Pc vga


Questa avventura punta e clicca mi piacque a tal punto - quando ci giocai su Amiga nel 1994 - che praticamente non mi ricordavo più nulla se non - appunto - che non avesse nulla di memorabile. Andando con ordine, tecnicamente il gioco è buono, con una grafica molto pittorica, animazioni nella media del periodo e sonoro adeguato. C'è un po' di legnosità nei movimenti, lenti e troppo macchinosi in diverse situazioni, ma la gestione delle azioni e dell'inventario è eccellente per facilità e praticità d'uso.


 
Dal punto di vista della trama siamo di fronte ad un racconto tipicamente cyberpunk, con androidi, dispotismo, intelligenze artificiali e l'immancabile cyberspazio, visitabile in più occasioni. La storia è però piuttosto essenziale, potrebbe essere sintetizzata in un racconto di poche pagine, ma nel gioco ha uno svolgimento molto lento, quasi soporifero, in uno stanco andirivieni da una location all'altra. Il backtracking uccide. E non basta il gradevole umorismo con cui sono stati farciti i dialoghi e le gag tra il protagonista e la sua spalla-Robot, né la caratterizzazione parodistica della varia umanità che popola il gioco (diciamolo: molto poco originale) a tenere alto l'interesse, il gioco resta sostanzialmente poco avvincente.



Ma il vero punto debole di questa avventura, a parere mio, resta l'ambientazione, che rimane sostanzialmente la stessa dall'inizio alla fine del gioco. Il tutto si svolge fondamentalmente in una minuscola porzione di una megalopoli futuristica, dal look molto steel&steam con pochissime variazioni tra un luogo e l'altro ... una vera noia! Tutto questo senz'altro non invoglia a muoversi (lentamente, lo ribadisco) tra una location e l'altra sperando di risolvere gli enigmi che, tra l'altro, non sono molto facili. Infatti beneath a steel sky non può essere considerato un gioco facile, anzi a volte è ostico capire cosa si deve fare e si possono passare ore a girare a vuoto.... oltretutto questo gioco è anche abbastanza lungo, con tante cose da fare, tutte poco avvincenti però. 



In definitiva a mio parere Beneath a Steel Sky non merita (più) le ore che richiede per essere portato a termine. Non è una bocciatura completa, ma probabilmente questo gioco non regge il confronto con avventure ben più blasonate.


Nessun commento:

Posta un commento