venerdì 12 ottobre 2018

Una mia proposta per la Lego



Oggi faccio una piccola divagazione sul tema di questo blog.

Quando una singola immagine vale più di 1000 parole: questa foto, che probabilmente in molti riconosceranno nel soggetto (il castello di Neuschwanstein) se non addirittura nella forma (questa è l'immagine di un notissimo puzzle Ravensburger di 1500 pezzi, in vendita se non sbaglio dal 1982) riassume da sola molte delle cose che più mi piacciono al mondo.
La neve, la brina, gli abeti, le Alpi, i laghi ghiacciati, i castelli, i muri in pietra, il colore azzurro della neve all'ombra, la luce del pomeriggio dopo una nevicata, le strade imbiancate, i boschi.
E poi quest'immagine, appesa da 30 anni nella mia cameretta, ha accompagnato la mia vita fin da quando ero un bambino, come una finestra sempre aperta su un mondo così lontano e così diverso dalla mia città. Penso di poter dire che io stia rincorrendo questo posto, questa atmosfera, questi colori, da sempre. E sono genuinamente felice quando mi ci avvicino, quando arriva l'inverno, quando nevica, quando mi trovo sulle Alpi, quando mi trovo al freddo in un bosco, magari tra gli abeti ghiacciati.
Da tutta la vita vorrei entrare in quest'immagine e restare lì, viverla in eterno.



Il fatto che a Neuschwanstein io non ci sia mai stato forse non è casuale, in quanto ho chiaramente idealizzato la località per come è rimasta cristallizzata in questa foto. Non ci andrei in nessun altra stagione se non in inverno, ma il rischio di trovare un posto senza neve o ghiaccio non lo voglio correre lo stesso.
Già so che osservando il castello da altre angolazioni la prospettiva e la percezione del posto cambia parecchio, essendoci, alla destra dell'immagine, un'ampia pianura che di fatto pone il castello non in mezzo ai monti come l'ho immaginato per anni, ma al bordo di una pianura. Anche la spazialità tra le mura del castello, il borgo sottostante e il lago sullo sfondo è totalmente falsata, la prospettiva schiaccia enormemente le distanze, i soggetti non sono così raccolti come mi piace immaginarli. Non è un piccolo scorcio tra le montagne, è una lunga vallata in cui i soggetti in realtà si guardano da lontano. 
Del resto questo è il mio luogo dei sogni, non è che la proiezione di una realtà in larga parte diversa da come la vorrei. Per questo non ci vado, per questo preferisco cercare quello che vedo in questa finestra altrove, e probabilmente non lo troverò mai.

A volte fantastico di costruire il castello in Lego, e con questo intendo comprare e costruire un set ufficiale, ed effettivamente è strano che non sia ancora mai stato prodotto. In compenso esistono tante versioni fatte da appassionati, l'internet è pieno. Qui sotto metto una foto di quello che è probabilmente il più grande castello di Neuschwanstein prodotto coi Lego.



In realtà questa versione non è poi così fedele, in quanto le torri sono un po' troppo squadrate e l'aspetto, benché fedelissimo nei particolari, è un po' troppo "sintetico". Trovo al contrario molto più in linea con la realtà quest'altra versione, molto più piccina e quindi abbozzata.


Resto comunque in attesa che la Lego ci proponga qualcosa di ufficiale... magari in versione invernale!

Nessun commento:

Posta un commento