venerdì 26 ottobre 2018

8386: una bella Ferrari da corsa



Set 8386 - Anno 2004 (738 pezzi)


Questo è un set Technic moderno, di quelli senza mattoncini ma solo perni e listelli. Tuttavia non è una costruzione eccessivamente astrusa, anzi ogni parte viene assemblata in modo piuttosto chiaro e si capisce quasi sempre la logica nell'utilizzo dei pezzetti via via impiegati. Il risultato poi è molto bello, come si vede dalla foto: l'auto ha un look davvero realistico tanto da non sembrare nemmeno fatta di Lego! 




Costruendo la vettura mi è spesso tornato in mente il mitico auto chassis degli anni 70, in quanto vi sono diversi elementi in comune tra i due set: intanto c'è lo sterzo con volante che gira (peccato che le due ruote sterzanti non abbiano raggio di sterzata differente come nelle monoposto reali), poi c'è la presenza di un vistoso differenziale sull'asse posteriore e infine, non ultimo, abbiamo il motore bello in vista, con le bielle e i pistoni che si muovono se le ruote posteriori sono in movimento. Per concludere gli aspetti positivi non si può non rimarcare quanto il modello sia solido, praticamente indistruttibile.




Passando invece agli aspetti negativi, si sente principalmente la mancanza degli ammortizzatori, presenti invece sul car chassis degli anni 70. Manca anche completamente il sedile nell'abitacolo, al suo posto purtroppo c'è un perno per sterzare il volante.



Infine una curiosità: esiste un modello analogo ma molto più grande (in scala 1:8 mentre questo è in scala 1:10), probabilmente anche più bello di questo, ma che monta le stesse identiche ruote.

Valutazione 8/10

Prezzo nuovo scatola chiusa eur 225 circa




Nessun commento:

Posta un commento