venerdì 5 ottobre 2018

8289: Astruso ma bello.





Set 8289 - Anno 2006 (1036 pezzi)


Un set molto bello, nel senso che il mezzo che si ottiene è molto armonioso, solido (anche se leggero) e ricco di funzionalità. Le ruote sterzano (ma non il volante), il braccio si alza e si può ruotare, ci sono due gambe estraibili per aumentare la stabilità ed è insomma un bel giocattolo. Il problema è che praticamente non c'è alcun mattoncino di lego, solo perni, agganci e una grossa quantità di questi pezzi technic "moderni" che sono essenzialmente delle barrette di plastica forate (non hanno cioè i denti sopra e l'incastro sotto come è sempre stato nei lego) e che si agganciano tra loro con vari tipi di perni. Persino i sedili sono fatti così, gli unici mattoncini reali qui sono i paraurti.



Questo non è un problema in se stesso per il montaggio del modello, il problema è che questi pezzi non sono assemblabili tra loro in modo intuitivo. Quando si assembla il mezzo seguendo le istruzioni non si riesce a capire se non dopo un po' di pagine che cosa stiamo veramente facendo, quale parte si sta formando tra le nostre mani: sembra di attaccare dei pezzi a caso secondo incastri dalla logica non evidente e questo fatto non invoglia a riutilizzare i pezzi per creare qualcosa di proprio (che è a mio parere invece il punto forte dei Lego classici). Personalmente non saprei riarrangiare questo intreccio di tubi di plastica in modo da creare qualcosa di mio, tanto più che qui staccare un pezzo per sostituirlo con uno magari leggermente più lungo è pressoché impossibile, visto che il sistema a perni fa sì che ogni pezzo sostenga l'altro e che separarli sia veramente un casino.



Questa non vuole essere una critica al set in questione (benché questo mezzo sia veramente molto astruso nella costruzione), ma un po' a tutta la filosofia dei Lego tecnici dell'ultima decade. Probabilmente sono io ottuso e ci saranno moltissime persone in grado di creare con questi pezzi le cose più disparate, ma io personalmente non riesco a sfruttare il potenziale di questo tipo di costruzione. Tornando comunque al nostro camion, l'assemblaggio è parecchio impegnativo (ci vogliono ore) pertanto potrebbe essere un buon acquisto.

Valutazione 8/10


Prezzo nuovo scatolato 150 euro

Nessun commento:

Posta un commento