martedì 23 ottobre 2018

Ghosts'n Goblins e il suo porting su C64


Ghosts'n Goblins - 1986 - Versione C64


Questa versione del celebre arcade non brilla certo per fedeltà (è più o meno una semplice rivisitazione dell'originale, visto che i livelli sono ben diversi, più corti e mancano molti nemici) o per completezza (solo 4 livelli su 7 del gioco originale sono presenti, mancando tutta la parte del palazzo), pertanto non credo di poter considerare questo porting particolarmente degno di nota.


Tuttavia non si tratta di un brutto gioco. Gli elementi iconici del gioco originale sono presenti, la grafica pur essendo scarna e poco colorata è quanto di meglio si potesse ottenere dal piccolo C64. Lo scrolling è fluido e la giocabilità è piuttosto alta. In particolare la difficoltà del gioco è molto inferiore a quella dell'originale da sala, e questo - a mio parere - è un gran bene!


Una menzione particolare va fatta alla musica che, ben lungi da essere nemmeno lontanamente simile e quella del coin-op, è comunque fantastica e originalissima (resta uno dei brani ex-C64 più remixati presenti in rete, e qui puoi trovare il mio remix dal sito RKO). 


Personalmente sono molto affezionato a questa versione. Ricordo che comprai questo gioco (insieme a Bomb Jack) da Harrods a Londra e dovetti aspettare un mese intero prima di poterlo giocare a casa mia, a Genova, sul mio C64. Quando finalmente lo inserii nel Datasette non potevo credere a quanto fosse bello e ci giocai per settimane facendolo diventare il mio gioco dell'estate dell'86.
Oggi purtroppo lo trovo parecchio invecchiato, troppo facile, troppo povero, insomma veramente datato. Non vale la pena assolutamente nemmeno provarlo tanto perde il confronto con l'originale. L'unica cosa che veramente si salva è la musica, davvero ottima benché piuttosto ripetitiva.


Nessun commento:

Posta un commento