lunedì 22 ottobre 2018

897: il mio primo Lego Spazio



Set: 897 - Anno 1979 (66 pezzi)


Questa fu in assoluto la prima scatola di Lego che ricevetti in vita mia.
Non ricordo il giorno del calendario, ma ricordo che era una domenica pomeriggio del 1979, stavo guardando Discoring e si esibivano i Bumblebee Unlimited con la loro Ladybug, quando a sorpresa mia madre mi diede la scatola e iniziai a montare questo set. Avevo già in casa dei Lego, che erano di mia sorella, e di cui non ho mai saputo la provenienza, ma si trattava fondamentalmente di mattoncini standard, qualche tetto e delle finestre... e omini senza braccia!
Queste costruzioni di Legoland Spazio erano invece tutta un'altra cosa: ogni pezzo era una fantastica scoperta. C'erano gli omini con braccia gambe e addirittura le bombole (e degli adesivi da appiccicare sul petto), c'era il radar con il genialissimo pezzetto verde trasparente da applicare al centro, che da solo valeva quasi l'intero biglietto. Poi il pezzo "rotante", i parafanghi per le ruote e infine lui, il missile! I pezzi a forma di missile erano una fantastica novità, il look del razzo (a bande bianche e nere come si vedeva nei filmati delle missioni Apollo) e il fatto che la rampa si potesse alzare ed abbassare facevano di questo set un giocattolo fantastico come nessun altro prima!
Poi a ben vedere "lanciare" il missile era un'operazione impossibile, a meno di non smontare la due parti dall'aggancio e riattaccarle insieme, ma nemmeno mi si poneva il problema, a quel tempo.
Ero un bambino di 8 anni felice, e da quel giorno iniziai a collezionare Lego.

Valutazione oggettiva 6/10 - Valutazione soggettiva 10/10

Prezzo nuovo intonso (rarissimo) circa 270 euro

Nessun commento:

Posta un commento