sabato 13 ottobre 2018

The Ring of Power: l'avventura testuale che più classica non si può



The Ring of Power - 1983 - Versione Commodore 64



Per essere stata scritta nel 1983 e in BASIC (listato abilmente nascosto dietro ad una piccolissima routine in linguaggio macchina che, una volta eseguita, semplicemente sblocca il listato all'interprete) per l'epoca non era affatto male questa avventura. Pur avendo un'ambientazione classica che di più non si può ed enigmi ovvi, a me che fu la mia prima avventura testuale nonché uno dei primi giochi che ebbi per il c64, sembrava una cosa fantastica (avevo 13 anni).



Dopo anni passati con arcade e col vcs2600, finalmente avevo trovato qualcosa che mi affascinasse per il mistero che rappresentava il gioco in sé, e non è esagerato dire che ho imparato molto del mio inglese anche grazie a questo gioco. Lento, poco flessibile, con una trama inesistente ma con quel sapore "da computer" che all'epoca faceva sognare i ragazzini un po' nerd, oggi non lo consiglierei più a nessuno visto che esistono avventure nettamente migliori, ma questo Ring of Power resta indelebilmente nella memoria di chi lo ha giocato per l'atmosfera e l'aspetto pionieristico.


Pur con tutti i limiti descritti questa avventura poteva anche contare su una grafica rudimentale: gli oggetti che potevano essere raccolti avevano, ciascuno, il suo bello sprite monocromatico che ci avvisava della loro presenza, ed era anche possibile far disegnare (rigorosamente coi simboli grafici di default) una rappresentazione rudimentale della stanza.


Devo ammettere di non essere mai riuscito a risolverlo, vuoi per la mappa decisamente grossa (anche se non intricata) e assolutamente "illogica" (gli ambienti sono di fantasia, senza nessuna connessione logica gli uni con gli altri), vuoi per un'apparente mancanza di scopi se non appunto quello di esplorare... inoltre il mio inglese all'epoca era scarsino e passavo quasi più tempo a cercare termini sul vocabolario che a ragionare sugli enigmi... e poi, ovviamente, sono arrivate avventure migliori sotto tutti i punti di vista, ed ho quindi messo da parte The Ring of Power benché, e questa cosa la ricordo ancora con affetto, proprio questo titolo apriva la mia primissima cassettina di giochi copiati in Turbotape: il mio primo "FOUND" sul C64 fu propio The Ring of Power.



Nessun commento:

Posta un commento