mercoledì 24 ottobre 2018

7898: il classico treno merci


Set 7898 - Anno 2006 (856 pezzi)


Con questo set vi portate a casa un eccellente trenino elettrico.
Iniziamo dal lato tecnico: vi è una motrice alimentata a pile (un botto di stilo AA) e un telecomando che permette di andare avanti e indietro a varie velocità. I tasti del telecomando comprendono anche un (tristissimo) tu-tu e uno stop immediato. Permette inoltre di agire su 3 diverse frequenze per poter muovere, eventualmente, altre due motrici in modo indipendente. La motrice ha anche i fari anteriori illuminati ed emette un sibilo, non so fino a che punto voluto, che ricorda effettivamente il suono dei treni da fermi. E' possibile muoversi lenti o veloci come una scheggia, al punto che nelle curve si rischia spesso e volentieri di deragliare.

La motrice è anche bella esteticamente, ricordando effettivamente certi carri merci di qualche anno fa. I binari sono parecchi, praticamente ci viene dato un circuito ovale piuttosto corposo, comprensivo anche di due scambi per poter mettere in una parte "morta" una paio di vagoni che non si vogliano utilizzare.

Parlando dei vagoni c'è molta varietà. Abbiamo un carro merci vero e proprio con portelloni, una carro porta automobili (con la sua automobilina indipendente da porre sopra), un carro open-top con le sponde ribaltabili, e una seconda motrice munita di gru rotabile e dotata di gancio mobile. Questa motrice però non è alimentata. Infine, e questo dà una misura alla grandezza del set, vi è un camion con cassone ribaltabile e un fork lift per movimentare dei pallet (3) tra vagone merci e camion. Il tutto corredato da 5 omettini!

Tutti gli elementi sono fatti bene e molto curati nei particolari, dalla foto non rende ma il tutto è molto armonico. Insomma è sicuramente il set giusto se si cerca un bel trenino elettrico. L'unico appunto è che i carri in generale non sono proprio solidissimi, e basta qualche urto perché perdano pezzettini.

Valutazione 9/10 soprattutto se inteso come trenino elettrico.

Nuovo si trova sui 400

Nessun commento:

Posta un commento