giovedì 25 ottobre 2018

Dungeon Master!!!

Dungeon Master - 1987 - Versione PC


Premetto che all'epoca (1989) giocai alla versione Amiga, ma adesso ho voluto rigiocare su PC in quanto, oltre ad essere una versione sostanzialmente identica all'altra dal punto di vista grafico, è comunque più veloce soprattutto nei caricamenti e presenta una sequenza finale inedita e che quindi non avevo mai visto.



Devo dire che dopo 30 anni Dungeon Master resta un gioco sensazionale, ricco di trovate e dannatamente divertente da giocare. Come per tanti altri giochi della sua epoca, anche qui è necessario procurarsi le mappe altrimenti sarà il giocatore a doversi mappare tutti i livelli del gioco con carta e matita. L'operazione di mappaggio porta via da sola più di metà del tempo che il gioco richiede per essere completato, pertanto con le mappe già pronte l'esperienza di gioco si riduce notevolmente, rendendo il tutto più concentrato e snello, ma anche assolutamente godibile pur nel 2018. 
All'epoca dell'Amiga venivo da esperienze quali The Bard's Tale, gioco simile nell'impostazione ma anni luce più arretrato tecnicamente e nell'interfaccia, pertanto non mi sembrò vero poter girare per le segrete del gioco fuggendo dai nemici in tempo reale e manipolando oggetti direttamente potendoli lasciare per terra. Oggi è una cosa banalissima ma per l'epoca questa esperienza non aveva prezzo (e infatti sborsai parecchia grana per comprare mezzo mega di memoria necessario per far partire il gioco).



Il fatto che ancora oggi, malgrado l'oggettiva ripetitività dei muri del dungeon, sia uno spasso avventurarsi nei labirinti di questo gioco dimostra che Dungeon Master può essere a buon diritto considerato una pietra miliare nei giochi di ruolo per computer, probabilmente essendo anche il primo esempio della storia dei giochi in soggettiva fruibile con la combinazione mouse+tastiera.

Nessun commento:

Posta un commento