lunedì 24 dicembre 2018

Il deludente Bombjack per C64



Bomb Jack - 1986 - Versione Commodore 64


Di  cosa abbia rappresentato Bomb Jack per me (e per tanti altri giocatori della mia generazione) ne ho già parlato qualche post fa,  e se tutto sommato ho dato una valutazione discreta alla versione arcade, altrettanto non posso dire di questa trasposizione per Commodore64. 



Il gioco nelle sue meccaniche è stato riprodotto abbastanza bene, non che fosse difficile vista la poca profondità e complessità di un titolo che vuole fare dell'immediatezza il suo punto forte. Tutto quello che doveva esserci quindi c'è: i 5 fondali, i vari nemici, le bombe coi loro pattern di accensione e i vari layout delle piattaforme dei livelli.



Quello che delude davvero molto è invece la pochezza tecnica con cui è stato realizzato il tutto, visto che, in particolare, il raffronto con la grafica dell'arcade è impietoso.
Non c'è un aspetto che sia uno che si salvi, da questo punto di vista. I fondali, per iniziare, potevano essere fatti con schermate disegnate, e invece sono chiaramente composti da caratteri ridefiniti, e ridefiniti male per giunta. 



Gli sprite sono tutti in bassa risoluzione, con pochissimi frame di animazione, troppo grossi rispetto ai fondali ed estremamente punitivi nella rilevazione delle collisioni.



Ma soprattutto la cosa peggiore è rappresentata le bombe: sono dei così orribili che non si sovrappongono ai fondali ma si sostituiscono ad essi, dando l'impressione di essere degli oggetti quadrati appiccicati alla cazzo. Questo aspetto rende proprio evidente quanto il programmatore abbia cercato la via facile per realizzare un gioco che avrebbe meritato senz'altro maggior impegno. 
Questa cosa delle bombe fatte malissimo mi disturbò moltissimo quando avviai il gioco per la prima volta, rovinandomi gran parte del divertimento: l'avevo comprato originale e proprio non digerii la bruttezza generale del gioco, pur sapendo bene cosa ci si poteva aspettare da un Commodore64. Ci giocai comunque parecchio scoprendo quanto alla fine non fosse nemmeno un gioco troppo difficile per i canoni dell'epoca, una volta prese le misure. 



Una cosa che si salva in questo quadro non esaltante è invece il sonoro,  soprattutto grazie all'eccellente musica dei titoli, che in un certo senso è diventata un classico. Durante le fasi di gioco si è accompagnati invece per lo più da una versione stucchevole ed inutilmente invadente di Magnetic Fields 2 di J.M.Jarre: uno spreco di risorse della macchina che avrebbero potuto impiegare invece per fare delle bombe più belle. 
In definitiva una trasposizione inutile e poco efficace di un gioco di per sé già piuttosto noioso. Una delle delusioni più grandi per il mio Commodore64.

2 commenti:

  1. Se non erro lo stanno riprogrammando con una versione decisamente migliore e più simile a quella arcade, così com'è accaduto recentemente grazie al team N0stalgia per Ghosts'n'Goblins, Commando e diversi altri

    RispondiElimina
  2. Sì, credo che sia una versione "su disco", in modo a poter mettere ad esempio più grafica caricandola al volo.

    RispondiElimina