domenica 23 dicembre 2018

Dr.Mario, ci curi da Tetris



Dr.Mario & Tetris - 1994 - Super Nintendo

Due fantastici giochi al prezzo di uno. Anzi tre giochi a ben vedere, perché è incluso nel cartuccione anche un terzo titolo che è la summa dei due, confezionando una sfida per due giocatori che si sfideranno in livelli a tempo che alternano Tetris e Dr.Mario.



Ma parliamo prima di Tetris.
Questa versione riprende la musica della versione da bar (più altri brani) e la modalità in singolo o il doppio contro il computer. Graficamente non ha niente di memorabile o di sofisticato, ma la rappresentazione è solida. Purtroppo la scelta dei colori non è delle migliori per un gioco di questo tipo, e l'affaticamento agli occhi si fa sentire in fretta. 



In definitiva non è forse la migliore versione di Tetris in circolazione (per quello c'è Caztri...), ma si difende bene. Se il gioco non vi ha ancora stufato nella sua versione infinita,  allora provate questa trasposizione per Snes!



Parlando invece di Dr.Mario, tralasciando per un attimo il fatto che questo gioco sia sostanzialmente una variante di Puyo-Puyo, siamo di fronte ad un ottimo puzzle game, ma che forse poteva sviluppare le sue idee con maggiore verità. Il gioco è divertente e avvincente, ma viene a noia molto più in fetta di quanto non accada con Tetris.



Forse la mancanza di combo roboanti come nei più famosi match-three (le cui meccaniche sono molto simili) o il gusto che dà la scomparsa di una o più righe come accade in Tetris, rendono il gioco tutto sommato meno appagante di tanti altri titoli del genere,  pur essendo la divisione della sfida in livelli alquanto gradita, almeno per il sottoscritto. 




Graficamente il gioco non spacca,  anzi trovo che la bottiglietta in cui è racchiuso il campo di gioco sia veramente brutta, così come i vari elementi con cui interagire (pillole e virus). Si salvano gli elementi di contorno, in particolare la lente di ingrandimento coi virus e il logo del titolo, che sembra la bandiera del Genoa. 
In definitiva Dr.Mario è un gioco interessante che va provato, ma manca di mordente. 



Infine un accenno sulla sfida due giocatori, che tecnicamente parlando è esattamente come gli altri due giochi. Non ho potuto testarla approfonditamente in quanto non ho mai giocato in doppio con nessuno, ma sicuramente non è questo il titolo ideale per sfide in occasioni quali party o feste, essendo la parte Dr.Mario troppo cervellotica per divertire gli spettatori. 
In definitiva la parte migliore della cartuccia resta il Tetris, più per meriti del suo creatore che del lavoro svolto da Nintendo per portarlo su Snes.





Nessun commento:

Posta un commento