Set 8880 - Anno 1994 (1343 pezzi)
Non c'è davvero molto da dire: questo set è stupendo!
Vi piacciono i Lego tecnici? Non c'è motivo per non procurarsi questo set, che è davvero la summa di tutto quello che deve essere un set di lego tecnici (anche se inizia ad essere un articolo piuttosto ricercato e quindi costoso). Cos'ha di speciale? Tutto.
Iniziamo col dire che ci sono 4 ruote motrici, quindi ben tre differenziali, e tutte e 4 le ruote sono sterzanti (lo sterzo è regolato sia dal volante che da una rotella sul tettuccio). Vi è una leva che alza e abbassa i fari anteriori, vi è il motore con 8 cilindri e, più unico che raro, c'è il cambio a 4 rapporti (più il folle). In realtà però non avendo motorizzato il set (ma potrei anche farlo, avendo il motore) non posso vedere facilmente come cambia la velocità di rotazione cambiando le marce, lo posso solo intuire vedendo il movimento dei pistoni che effettivamente sembra cambiare. Aggiungo anche che ogni ruota ha le sue due molle di sospensioni indipendenti e che si può alzare il cofano posteriore per accedere al motore.
Il tutto è costruito con dovizia di particolari, questa volta la Lego non ha davvero lesinato sul numero di pezzi: l'auto è un tripudio di ingranaggi e parti meccaniche!
Effettivamente un paio di aspetti negativi ci sono: iniziamo col dire che la costruzione è parecchio difficoltosa, ogni pagina del libretto introduce grosse quantità di pezzi ed è facile accorgersi solo dopo alcune pagine di aver attaccato qualcosa al contrario o di aver proprio dimenticato di mettere dei pezzi. E a quel punto tornare indietro per porvi rimedio è un vero casino! Il secondo aspetto negativo è che alcune soluzioni, in particolare nel meccanismo di sterzo, tendono a non restare coese ed ho trovato enormi difficoltà a riattaccare dei pezzettini all'interno di nicchie minuscole.
Ma questi difetti non sono nulla davanti alla bellezza di questa "supercar", versione moderna del mitico car chassis degli anni 80!
Altamente consigliato!!
Prezzo nuovo circa 530 euro
Nessun commento:
Posta un commento