venerdì 7 dicembre 2018

42006 - Ruspetta


Set 42006 - Anno 2013 (720 pezzi)


Ho provato questo set in abbinamento col motore (set 8293), che sicuramente dà una marcia in più a tutto quanto. Iniziamo col dire che questa ruspa è abbastanza grossina ma non arriva ad essere così voluminosa come altri set dello stesso genere (si veda la mia recensione del 42042 o più semplicemente la foto qui sotto, dove i due set sono affiancati).



Il look generale è più che discreto, ed è interessante come da un unico comando, una rotellina da girare a mano o motorizzabile (come ho fatto io) si possa manovrare il braccio nella sua interezza, compresa l'apertura della morsa. Non è presente invece alcun meccanismo per ruotare la cabina o per muovere i cingoli, che quindi non possono essere motorizzati (pur essendo ovviamente parti mobili).



I movimenti motorizzati delle due assi del braccio, e quella della morsa, non sono però così agevoli da padroneggiare, non tanto per le leve che azionano i meccanismi, ma per il semplice motivo che per invertire il movimento, bisogna agire anche su un ulteriore interruttore che inverte la polarità del motore. 



In sostanza bisogna manovrare con due mani anche per il più elementare dei movimenti. Ciò non toglie che anche questo set sia composto da un complicato marchingegno che gestisce tutti questi movimenti, decisamente ben fatto. Non c'è molto altro da dire, diciamo che è un set senza infamia e senza lode, ma che motorizzato guadagna quel votino in più.

Voto 7.5/10

Prezzo nuovo intonso circa 135 euro
Prezzo nuovo del motore 35 euro


Nessun commento:

Posta un commento