mercoledì 26 dicembre 2018

Yar's Revenge




Yar's Revenge - 1982 - Versione Atari2600


Universalmente riconosciuto come uno dei titoli originali migliori per Atari 2600, ho sempre considerato questo Yar's Revenge come un gioco piuttosto noioso e soprattutto alquanto spartano nella realizzazione tecnica,  visti i pochi colori e la povera rappresentazione grafica di tutti gli elementi di gioco. 



Da bambino avevo questa cartuccia e ci giocai davvero tanto, infischiandomene in realtà  della pochezza grafica e del fatto che sullo schermo ci fosse una banda di pixel colorati senza senso, più simili ad un disturbo televisivo che ad un elemento grafico voluto.  Tuttavia non riuscii mai a divertirmi veramente con questo titolo. Non c'era praticamente nulla da fare se non sparare ad una barriera evitando il contatto con una barretta vagante per lo schermo e con una specie di turbinino che ogni tanto partiva sparato verso la nostra mosca. 
L'unico elemento che dava un po' di soddisfazione  durante il gioco era l'esplosione finale, quando si riusciva finalmente a sparare una cannonata al nemico uccidendolo. Peccato che tale esplosione fosse di uno schifo incredibile, ma era talmente roboante da ripagare un minimo lo scempio a cui dovevano assistere i miei poveri occhi (la cui miopia forse è dovuta anche a questo gioco). 
In definitiva un gioco mediocre che viene a noia dopo 4 livelli. Per me rappresenta tanti ricordi,  ma oggi non lo consiglierei a nessuno. 


Nessun commento:

Posta un commento