martedì 27 novembre 2018

C64 VS AMIGA: Bubble Bobble


BUBBLE BOBBLE - 1987 - Versione C64/AMIGA


Ammetto con un po' di vergogna di non aver mai giocato alla versione arcade di Bubble Bobble. Forse una volta una partita potrei anche averla fatta, ma non posso giurarlo con la mano sul fuoco.
Del resto consideravo questo cabinato come un gioco "per femmine", mentre io preferivo cose più mascule tipo Ghosts'n Goblins, Hang'on, Rygar.... e quindi non ci giocavo mai, limitandomi caso mai ad assistere alle partite altrui: una pratica che con questo gioco non era certamente in grado di ripagare con lo stesso grado di divertimento che provava chi invece era ai comandi, anzi l'ho sempre trovato un gioco molto noioso da guardare.



Questa cosa che Bubble Bobble fosse un gioco per femmine non era poi nemmeno del tutto sbagliata. Ricordo tantissime amiche che ci giocavano, addirittura con le loro mamme! E persino mia moglie, quando ho scoperto che aveva la versione originale per pc sepolta in una pila di vecchie scatole nell'armadio, mi ha confessato che tanto ci aveva giocato che riusciva persino a finirlo senza usare i continue! Mi vengono in mente davvero pochi altri giochi che attirassero così tante ragazze, e questo accadeva già negli anni '80, un periodo in cui i videogiocatori erano considerati degli sfigati!



Non ho quindi ben chiare tutte le caratteristiche dell'originale da sala, per cui non posso nemmeno dire quale delle due versioni di cui parlerò qui (C64 e Amiga) sia la più fedele e completa. Sicuramente la versione Amiga, pur mancando di molte rifiniture e animazioni, può vantare una grafica all'altezza del coin-op, con molti bonus (tipo la fetta di torta enorme) riprodotti fedelmente, cosa che invece non si può dire per la versione Commodore 64, dove i pixel sono grandi come medaglie.



Non per questo però si può dire che la versione per il computer minore sia fatta male, anzi! Tutti e 100 gli schemi del gioco normale sono riprodotti fedelmente, con lo stesso layout, gli stessi nemici (che si muovono allo stesso modo) e tutto quanto ci si aspetterebbe di trovare. Per concludere la disamina dal punto di vista tecnico, la musica di entrambe le versioni è molto fedele all'originale, con quella del C64 che ha ovviamente il timbro caratteristico del SID. Sugli effetti sonori invece non mi pronuncio, se non per dire che la versione Amiga è nettamente più ricca di suoni.



Ho notato delle differenze tra le due versioni a livello di meccaniche, però. La più evidente è che il nostro Bub, sul Commodore 64, spara la bolla con un lieve ritardo: prima si apre la bocca e poi esce la bolla. Su Amiga invece il tutto è molto più immediato, la bolla esce appena la bocca si apre. Questo aspetto non rende necessariamente la versione del 64 più difficile, ma rende l'approccio al gioco leggermente diverso. Mi pare anche che l'ultimo nemico su Amiga non acceleri la sua marcia, come invece accade su Commodore 64. 



Un'altra differenza che ho notato è che nella versione Amiga non sono mai riuscito a far comparire la pozione che attiva lo stage bonus in cui, entro un limite di tempo, bisogna raccogliere un tot di oggettini. Al contrario su C64 mi capita molto spesso di finire un quadro in questo modo. Non so quindi se sono sfigato io o se effettivamente ci sono parametri diversi a regolare l'occorrenza di questi bonus. Per finire sono assolutamente all'oscuro se siano presenti tutti i bonus, le stanze del tesoro e la modalità super che invece si trovano nella versione da bar.



Entrambe le versioni sono però fantastiche da giocare. Gran parte del merito va al gioco in sé che è certamente un grande classico, sempre divertente, sempre sorprendente, pieno di colpi di classe e di tecniche segrete da attivare. Ma va riconosciuto che è stato fatto anche un grande lavoro di porting, sia per l'una che per l'altra versione, con grafica pulita e veloce, comandi reattivi e situazioni sempre perfettamente gestibili, se si ha la giusta abilità. 
Entrambe le macchine sono state sfruttate a dovere, regalandoci quindi due titoli veramente ottimi ancora perfettamente giocabili e godibili anche ai giorni nostri.




Nessun commento:

Posta un commento