giovedì 1 novembre 2018

920: Lego Spazio!




Set 920 - Anno 1979 (186 pezzi)


Questo è uno dei set più mitici risalenti alla prima serie Legoland Spazio. Ricordo ancora quanto lo abbia desiderato: ogni giorno, nell'estate del 1979, restavo delle mezzore fermo ad ammirare la scatola esposta nella vetrina di un negozietto, sulla via della spiaggia, che se ricordo bene lo vendeva per 21.800 lire (che al giorno d'oggi sarebbero ben 64 euro, un vero furto).
Alla fine ottenni il tanto agognato giocattolo e devo ammettere che lo venerai per mesi. Mi è impossibile quindi esprimere oggi un parere oggettivo. Tuttavia cercherò di illustrare la bellezza di questo set evidenziandone anche i limiti.
Prima di tutto i pezzi sono veramente pochi: 186 pezzi si assemblano in 15 minuti, e se non fosse per la meravigliosa base coi crateri, ci sarebbe ben poco materiale nella scatola. Ma come sappiamo i lego non si valutano un tanto al kilo. Pertanto quello che colpisce davvero è la semplicità della costruzione che dà però una resa perfetta. Pochi pezzi, sì, ma usati bene. Si vedano i volantini blu che fungono da valvole, e i rubinetti ai quali collegare i tubi di gomma (che sono stranamente sopravvissuti agli anni). O anche la rampa ribaltabile che si affianca al classico razzo modello "Apollo". E non mancano anche alcuni particolari notevoli: ci sono ben tre omini (due bianchi, che nella serie Spazio ho sempre immaginato come i tecnici/scienziati, e uno rosso che invece secondo me era della categoria piloti); poi ci sono i pezzi trasparenti gialli che sono meravigliosi, soprattutto in abbinamento col blu; bello anche il mezzo lunare con a rimorchio una tank di carburante. Il radar girevole, infine, rende (l'altrimenti banale) piccola costruzione degna di un film di fantascienza.
Anche in questo caso, invece, come nel set 897, il razzo si spezza con estrema facilità, per non parlare del fatto che è difficile staccarlo dalla rampa senza che la base del razzo vi resti attaccata.
In ogni caso, a parte la scandalosa relazione prezzo/pezzi, questo set è davvero un piccolo gioiello, essenziale nella costruzione, ma molto molto ben progettato come giocattolo.

Valutazione 8/10 - Valutazione soggettiva nostalgica 10+lode con bacio accademico.
Prezzo da nuovo intonso: introvabile (usato sui 90 euro)

Nessun commento:

Posta un commento