venerdì 30 novembre 2018

Ancora in pole position


POLE POSITION - 1983 - Versione C64 


Torno su Pole Position con una veloce disamina, questa volta, della versione per il Commodore 64.
 La cosa interessante è che anche questa versione è stata sviluppata da Atari, ma è sorprendentemente diversa da quella per il 2600 che ho trattato qualche giorno fa.
L'unico punto di contatto è la gestione dei cordoli, abbastanza simile nelle due versioni, ma per lo meno sulla macchina Commodore non compare quella bruttissima distorsione che rovinava, da sola, gran parte dell'esperienza. La pista rappresentata sul 64 è più verosimile: è grigia su un prato verde, ha qualche timido elemento a bordo pista (orrendo però, quasi a livello delle auto avversarie viste sul 2600), ha la riga del traguardo e di tanto in tanto si vede una pozzanghera che rallenta il mezzo se ci si passa sopra.



Le auto sono molto più belle, ma comunque siamo sull'elementare andante: si sono visti sprite molto ma molto migliori sul Commodore 64! Anche le esplosioni sono abbastanza brutte in quanto praticamente non animate. Non manca qualche particolare carino come lo striscione che passa trainato da un dirigibile prima dell'inizio della gara, o la posizione in classifica che viene comunicata alla fine del giro di prova.



Ma incredibilmente lo sfondo è molto più brutto di quanto visto sull'Atari, e anche l'interfaccia su schermo è meno elaborata, addirittura funestata dal set di caratteri standard della Commodore! Il gioco è fluido, ma parecchio frustrante, in quanto evitare le collisioni non è così semplice come potrebbe sembrare. Qui si accelera e si frena con la leva, mentre il tasto fire serve per cambiare marcia, per cui è un po' più difficile sterzare con precisione. Esiste qualche opzione selezionabile nella schermata di inizio (che è contemporaneamente più bella e meno bella di quella del 2600): si possono scegliere il numero di giri e quale pista percorrere (sono presenti tre varianti, dove quello che cambia tra una e l'altra è solo l'ordine delle curve).



In definitiva questo gioco sfrutta pochissimo le capacità del Commodore 64. Può avere la scusante di essere un gioco di primissima generazione, ma lo trovo addirittura meno divertente della sua versione per Atari 2600. Tuttavia mi ricordo che ci passai molto tempo sopra, e quindi ho un po' di nostalgico affetto nei suoi confronti


Nessun commento:

Posta un commento