mercoledì 21 novembre 2018

42042: La grù-ruspa


Set 42042 - Anno 2015 (1401 pezzi)


Andando subito al sodo, questa gru è fantastica! Intanto incarna perfettamente quello che deve essere un set di Lego tecnici perfetto: meccanica, pulegge, ingranaggi e tubulari. Certo questo è un set moderno, non ci sono mattoncini ma i soliti pezzi bucati tenuti insieme da perni. Ma tutto questo ha davvero importanza quando il risultato è così realistico e convincente? 



Iniziamo dalla base: cingoli, purtroppo non indipendenti, ma che fanno avanzare il mezzo senza problemi su qualunque superficie. Salendo troviamo la cabina e il "vano motore", che grazie ad un ingegnosissimo e complicato sistema di ingranaggi e frizioni, è in grado di pilotare, con una sola unità motoria, cingoli, rotazione della cabina, alzata del braccio, e avvolgimento del cavo del gancio (manovrabili con leve che permettono la commutazione combinata fino a due movimenti contemporaneamente).



Salendo ancora troviamo il braccio (che si può montare in due lunghezze diverse) e infine il gancio, che si apre e chiude, purtroppo, solo agendo a mano.
Il risultato è veramente eccellente, se piace il genere. Il giocattolo è voluminoso, solido, si lascia manovrare con arrendevolezza ma non perdendo mai di stabilità, il sistema di aggancio e sollevamento funziona egregiamente e insomma, tutto è davvero progettato alla perfezione.



Il montaggio è abbastanza complicato, ma le ore che si passano a costruire questa gru sono, concedetemelo, quasi esaltanti, mano a mano che il mostro prende forma.
In definitiva, se non si è capito, ho gradito questo regalo di compleanno moltissimo!!!

Valutazione 10/10

Prezzo da nuovo 180 euro



Nessun commento:

Posta un commento