sabato 17 novembre 2018

9392: il quad


Set 9392 - Anno 2012 (199 pezzi)


Questo set è stata un po' una delusione, e non tanto per le dimensioni dell'oggetto (anzi, per meno di 200 pezzi è fin grosso), né per essere un set Technic moderno (quindi nessun mattoncino qua); quello che non mi ha convinto è come il tutto sia stato progettato. Ma andiamo con ordine.
Il risultato estetico del quad è convincente, sia come verosimiglianza sia come particolari visibili: bella la trasmissione a catena, belle le sospensioni e bello anche il motore col cilindretto che si muove (un classico per i lego tecnici fin dagli anni '70).



E' come giocattolo che però questo set fallisce: iniziamo con il dire che lo sterzo è stranamente limitato a non credo più di 30 gradi. Poi le sospensioni: funzionano benissimo (quelle anteriori sono indipendenti, mentre il retrotreno ha una sola molla) ma il fondo della moto è stranamente troppo basso e quindi si tocca subito il terreno. Infine la catena ha la particolarità di essere molto tesa, quindi difficile da chiudere, e salta via anche spessissimo; Ho provato ad aggiungere un anello col risultato che, pur funzionando bene, ora sembra chiaramente lasca ma continua a saltare via lo stesso e resta molto difficile da rimettere nell'ingranaggio.
Alla luce di tutto questo consiglio l'acquisto di questo set a non più di 10-15 euro.

Valutazione 5/10

Prezzo nuovo sui 60 euro


Nessun commento:

Posta un commento