domenica 18 novembre 2018

OT: Venus Puzzle, il mio parere


Venus Puzzle


Sono un grandissimo appassionato di puzzle e da sempre ne faccio almeno uno all'anno. Ne farei anche di più, ma non mi va di occupare il tavolo della sala per più di un mese ogni anno, quindi generalmente ne faccio giusto uno nel periodo autunnale.
Siccome ho le mie preferenze sui soggetti (per lo più scene montane, o invernali, ma non mi dispiacciono neanche quelli che rappresentano borghi o città), ho praticamente terminato tutti i puzzle commerciali con le immagini che mi potevano interessare. In questo ambito ho sempre avuto preferenze per la Ravensburger perché oggettivamente sforna prodotti di qualità quasi sempre eccelsa. Ma essendo terminati i soggetti interessanti mi sono rivolto anche verso puzzle di altre marche, restando però abbastanza deluso per la qualità... e in ogni caso ho terminato le immagini che mi potevano interessare anche con loro!



Visto che possiedo una bella reflex da 24 mega pixel e che qualche foto decente la so pure fare, un giorno mi sono detto: perché non fare i prossimi puzzle con le mie immagini? Così il primo passo è stato scegliere un servizio. Google me ne ha immediatamente suggeriti 3 o 4 tra cui, quello che ho scelto, Venus Puzzle. Premetto che questa ditta non mi paga per fare loro pubblicità, anzi sono io che pago loro per farmi fare i puzzle. Un giorno sarò un blogger famoso e mi pagheranno fior di quattrini... per ora no quindi questa non è una marchetta!
La prima cosa che ho notato è che tutti questi servizi non vanno oltre i 2000 pezzi. Un po' mi dispiace perché per me i 3000 pezzi sarebbero stati ancora meglio, ma vabbeh me lo faccio andare bene lo stesso, tanto più che persino la Ravensburger, che offre online un servizio analogo, arriva solo fino a 1000 pezzi.
Seconda cosa il prezzo: tutti questi siti sono abbastanza in linea sui costi, comprese le offerte speciali praticamente sempre presenti. Diciamo che per 30-40 euro, incluse spese di spedizione, entro pochi giorni ci arriva a casa il nostro bel puzzle. Se non ti sembra economico tieni presente che questo è comunque il prezzo medio di un 2000 pezzi di qualità come lo si trova nei negozi, pertanto si tratta di un importo più che buono considerando che tra l'altro la scatola viene recapitata in casa (e stiamo parlando, lo ricordo, di un articolo personalizzato).



Ok, scelto il servizio è stato il momento di scegliere una foto. Non una scelta facile. Oltre a dover selezionare una foto bella e con un soggetto che mi interessa, dovevo anche trovarne una che non avesse difetti quali zone omogenee troppo grosse o sfocature che ne avrebbero reso difficoltoso o poco divertente l'assemblaggio dei pezzi. Come prima prova ho scelto un bel panorama novembrino.
Il sito del fornitore è fatto abbastanza bene, e ti guida passo a passo nella realizzazione del tuo puzzle. Scegli il formato e quando invii una foto ti controlla se è di qualità sufficiente per ottenere una buona stampa, dandoti anche la possibilità di correggere leggermente la gamma dell'immagine per renderla più vivace. Ovviamente mi ero già abbondantemente photoshoppato l'immagine, per cui ho lasciato stare questo passaggio. Poi ti permette di rifilare/centrare l'immagine in modo da ottenere il risultato migliore. Tutto qua: alla fine si paga e si aspetta che il corriere ti porti il puzzle!



Ma in definitiva questi puzzle come sono? Beh devo dire che sono assolutamente ben fatti. In linea generale ricordano, come stampa e materiali, addirittura i puzzle della Ravensburger! I pezzi della Venus sono probabilmente leggermente più piccoli, ma si parla di millimetri, e hanno la stessa robustezza e piacevolezza al tatto. Da questo punto di vista sono assolutamente soddisfatto e non rimpiango per nulla i puzzle comprati nei negozi.



Ci sono però alcuni difetti, tutti di importanza secondaria ma che ritengo giusto farti presente.
Il difetto forse più grande è la scatola. Per carità, è molto carina, si può personalizzare il colore, la grafica e persino dare un titolo al puzzle. L'immagine stampata sopra, fondamentale per risolvere il puzzle, è ottima e quindi, ti chiederai, dove sta il problema? Il problema è nelle dimensioni. Nella scatola ci stanno a mala pena tutti i 2000 pezzi, pertanto è impossibile usarla per rimescolare i pezzi quando si cerca qualcosa (ad esempio i bordi). Rimescolare i pezzi è un'attività fondamentale, almeno all'inizio quando si parte a suddividerli per colore, forma, zona ecc. Bisogna quindi disporre di una scatola più ampia dove riversare il tutto, oppure scendere a qualche compromesso, come ad esempio estrarre una parte dei pezzi per poter rimescolare nella scatola tra i restanti. Io credo che fare le scatole più grandi anche solo di 1 cm per lato non sarebbe un problema per il produttore, ma risolverebbe in gran parte il problema per l'acquirente.



Un altro difettino è nella stampa, che è ottima davvero ma che nei punti in cui l'immagina ha colore uniforme (come ad esempio i cieli) marca un po' il passo con i puzzle "industriali": infatti osservando MOLTO da vicino capita di tanto in tanto di trovare una linea più scura che attraversa tutta l'immagine. La cosa si nota col pezzetto in mano, e non è così evidente da inficiare minimamente l'insieme, ma è comunque un difetto che ho visto più di una volta.
Infine segnalo un ultimo difetto abbastanza stupido e piuttosto insignificante, ma che si nota: quando si apre la busta molti dei pezzi sono ancora attaccati assieme, e necessitano quindi di una bella rimescolata risolutiva. Questo è un difetto che ho riscontrato anche in puzzle "commerciali", ma mai in modo così massiccio.
Direi che ho concluso questa disamina. Non ho esperienza con servizi analoghi (che ho la sensazione che alla fine diano prodotti identici a questo), per cui non posso dire se ci sia di meglio in giro. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto al 100% dei 4 puzzle che ho già acquistato, pertanto non posso che consigliare a tutti di provarlo.


Nessun commento:

Posta un commento